Attualità, Comunicati Stampa»

Notizie dal Parco: pontili alle isole, strutture a Spargi e comunicato stampa ‘Garibaldi Agricoltore’.

case

il cavalierePontile al Cavaliere?
Secondo voci di corridoio raccolte nelle stanze dell’Ente Parco ritorna di moda i pontili alle isole. Molti lettori di Liberissimo ricorderanno un nostra articolo di oltre un anno fa quando annunciavamo questa possibilità: vietare la discesa a terra e posizionare uno a due pontili. Insomma, non mancheranno nuove polemiche a proposito da parte degli operatori turistici. Nuove restrizioni, staremo a vedere. Se tutto ciò dovesse rispondere al vero dovrà decidere comunque il Comitato che, dovrebbe essere nominato oggi (21 gennaio 2015).

Case dietro la testa della Strega a Spargi.
Perché non concederle a cooperative giovanili? Cosi facendo si evitano atti vandalici, l’Ente Parco, almeno secondo voci attendibili, vorrebbe ‘restituirle’, peccato che sono trascorsi oltre dieci anni dalla nostra prima segnalazione. Anche nella futura casa del Parco Internazionale non abbiamo notato nuovi movimenti.
Non vogliamo che fra qualche tempo si dovranno spendere altri soldi pubblici per interventi edili.

“Garibaldi Agricoltore”, il progetto inserito nella rete di eccellenza nazionale dedicata al patrimonio pubblico

Il progetto “Garibaldi Agricoltore”, elaborato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, entrerà a far parte dell’importante programma dedicato alla valorizzazione del patrimonio pubblico italiano che abbia valenza storico-artistica e paesaggistica: “Valore Paese – DIMORE” – questo il nome del network che si propone di funzionare come nodo di attrazione ed accoglienza per la domanda turistico-ricettiva orientata verso i beni culturali – include beni pubblici di pregio selezionati in tutta Italia per essere recuperati e riutilizzati a fini turistico-culturali e per lo sviluppo dei territori, attraverso la leva del turismo sostenibile e secondo una strategia di valorizzazione del patrimonio storico mirata al rafforzamento dell’integrazione tra i settori del turismo, dell’arte e della cultura, dello sviluppo economico e della coesione territoriale. Il portafoglio di “Valore Paese – DIMORE” comprende edifici e siti di grande valore storico-artistico e paesaggistico (fari, isole, ville, palazzi, castelli, archeologie industriali, architetture militari e civili). L’inclusione di “Garibaldi Agricoltore” all’interno di tale programma di valorizzazione rappresenta un vero e proprio riconoscimento di respiro nazionale per il progetto sviluppato dall’Ente Parco e certifica quindi la bontà dell’iniziativa che da diversi anni esso porta avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità