Attualità»

Galleria Curriculum vitae del Capitano di Vascello Angelo VIRDIS, Comandante del Cacciatorpediniere della Marina Militare Italiana Andrea Doria

NAVE DORIAIl Capitano di vascello Angelo VIRDIS è nato a Cagliari il 29 luglio 1968.
Nel 1987, dopo aver conseguito la maturità Classica, è entrato in Accademia Navale, uscendone nel 1991 con il grado di Guardiamarina.

Successivamente ha ricoperto l’incarico di Capo Componente Guerra Elettronica e Capo Componente Radar di Nave LIBECCIO.
Nel 1997 ha conseguito la specializzazione in idrografia con indirizzo cartografico presso l’Istituto Idrografico della Marina Militare e, successivamente è imbarcato, in qualità di addetto idro–oceanografico, a bordo delle Navi idrografiche MIRTO e MAGNAGHI.
Nello stesso anno ha partecipato, in qualità di responsabile scientifico del Progetto Cartografia Nautica del Mare di Ross, alla XIII spedizione del Progetto Nazionale di Ricerca in Antartide. Nel 1999 dopo aver frequentato la 201^ sessione di scuola Comando, il XXIII corso Normale di S.M. presso l’Istituto di Guerra Marittima di Livorno, ha assunto il comando della Nave idrografica MIRTO.
Dal 2000 al 2002 ha svolto l’incarico di Capo Reparto operazioni di Nave MAGNAGHI.
Nel maggio 2001 ha conseguito il titolo di “Capitano di Lungo Corso”.
Dal 2002 al 2005 ha ricoperto, in Accademia Navale, l’incarico di Comandante dei Corsi di Complemento, dei Corsi Ausiliari e dei piloti di Complemento, ricoprendo anche, nello stesso periodo, l’incarico di responsabile dell’Ufficio Stampa del Trofeo Accademia Navale.
Nel 2006 ha frequentato l’8° corso di Stato Maggiore Interforze presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze a Roma, conseguendo il master in studi internazionali strategico militari, rilasciato dall’Università degli studi di Milano e dalla libera Università internazionale degli studi sociali di Roma.
Dal 2006 al 2008 ha ricoperto l’incarico di Comandante in 2^ di Nave GARIBALDI, partecipando, tra l’altro, nel 2006, all’operazione Leonte in Libano. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Comandante di Nave MAESTRALE, partecipando, tra l’altro, per 6 mesi all’operazione dell’Unione Europea ATALANTA per il contrasto alla pirateria marittima.
Dal 2010 al 2013 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Risorse Umane dell’International Military Staff della NATO a Bruxelles.
Dal settembre 2013 al settembre 2014 ha svolto le funzioni di Assistente Militare del Capo del Reparto Pianificazione Generale dello Stato Maggiore Marina.
Dal 1 ottobre 2014 è il Comandante di Nave Andrea DORIA.

Il Comandante VIRDIS è insignito delle seguenti onorificenze:
• Medaglia d’argento di “lunga navigazione” nella Marina Militare (15 anni);
• Croce d’oro (25 anni) di anzianità di servizio;
• Croce commemorativa per la Missione militare di pace relativa alla crisi della ex Jugoslavia;
• Medaglia commemorativa per la missione in Antartide;
• Croce commemorativa per la partecipazione alle operazioni in Somalia;
• Croce commemorativa NATO per le operazioni nella ex Jugoslavia;
• Medaglia commemorativa UEO per le operazioni nella ex Jugoslavia;
• Croce commemorativa per attività di soccorso internazionale in Albania;
• Croce commemorativa per la partecipazione alla missione militare di pace in Libano;
• European Security Defence Policy Service Medal per la partecipazione alla missione Atalanta.

È sposato e ha tre figli.

VIRDIS 1VIRDIS 2VIRDIS 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità