Attualità»

Galleria A fine mese la seconda edizione del chilometro zerro.

Un ringraziamento particolare alle Compagnie di Navigazione Maddalena Lines e Delcomar che hanno dato la propria collaborazione. bandiera

L’isola di La Maddalena, a gennaio 2017, è entrata nel circuito internazionale di Isole Slow di Slow Food Italia. Il Circuito nasce nel 2005 dalle prime esperienze di collaborazione tra il mondo associativo toscano e siciliano, con l’obiettivo di creare un modello turistico sostenibile basato sulle buone pratiche promosse da Slow Food, e capace di innescare circoli virtuosi atti a generare ricadute sui territori insulari e costieri coinvolti.

La Comunità dei produttori di La Maddalena che si riconosce nel manifesto delle Isole Slow siglato l’8 settembre 2016 a Ventotene, e in particolare nel rivendicare il diritto a un turismo non invasivo ma al contempo non esclusivo, rispettoso dei fragili equilibri ambientali e sociali, è impegnata in un progetto volto a favorire la riscoperta delle proprie radici anche produttive e la ripresa dei rapporti con la Gallura: accorciare le filiere e garantire la provenienza dei prodotti locali a partire dalla risorsa ittica, e in particolare del pescato definito erroneamente “povero”, sono i pilastri del nostro agire.

Tutto ciò non è solo una volontà ma una necessità se si pensa che, ad oggi, oltre l’80% delle derrate consumate sulle isole minori, provengono dalla terra ferma. Tutto ciò ha forti conseguenze ambientali ed economiche con conseguente impoverimento del territorio, della qualità e dello stesso sviluppo locale.
E’ necessario invertire questa tendenza rafforzando le economie locali, favorendo l’approvvigionamento in loco delle materie prime essenziali, costruendo piccole filiere sostenibili di produzione e distribuzione di cibo buono, pulito e giusto per tutti gli abitanti.

Concretamente la comunità dei produttori La Maddalena Isole Slow ha, già dall’anno scorso, ideato un appuntamento che vuole essere rappresentativo dell’economia e del turismo che si vorrebbe incentivare, dando vita a Chilometro Zerro: un appuntamento culturale e ludico per esaltare le produzioni locali, in alcuni casi considerate erroneamente e superficialmente di “seconda scelta”, combinando questo aspetto con la possibilità di sostenere economie e tradizioni radicate al territorio.

Quest’anno ChilometroZerro vuole fare di più!!!!!
Nell’ultima settimana di aprile a La Maddalena si terrà la seconda edizione di Chilometro Zerro, tappa intermedia del Progetto di raccolta fondi, e prima edizione successiva all’ingresso nel circuito di Isole Slow.

In questa occasione la manifestazione vuole essere la festa delle comunità isolane che si stringono intorno al concetto di recupero delle tradizioni, con l’intento di promuovere un’imprenditorialità legata alla produzione e trasformazione del cibo in una logica di filiera corta che massimizza genuinità e ritorno economico e sociale e che, non di meno, favorisce una fruizione compatibile e durevole del territorio.

Quest’anno l’iniziativa entra nel cuore del centro storico di La Maddalena, ma l’impegno di questa edizione vuole essere, anche, quello di contribuire alla creazione di strumenti che possano essere lasciati in dote a tutta la rete della Comunità Isole slow, al servizio dei territori, di chi li vive e di quel turismo consapevole che si vuole approcciare agli stessi in modo genuino e poco invasivo.

A tal fine è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso con l’obiettivo di raccogliere, nella logica di un azionariato diffuso, risorse da investire in favore della rete e dell’Evento. http://sostieni.link/14022

Per questo motivo porteremo anche a SlowFish, importante appuntamento dedicato al mare che si terrà a Genova il 18/21 maggio, il nostro progetto e la nostra voglia di essere utili alle rete delle isole per un salto di qualità nella governance di un processo di condivisione delle bellissime esperienze e raltà che animano le comunità delle piccole isole, esempi di economie reali che possono contribuire a contrastare la crisi…. Economica e di identità… a cui le nostre realtà sono spesso esposte.

Col l’aiuto di chi si identifica in questa visione non si potranno sostenere le comunità locali nello sforzo concreto di salvaguardare quegli ambiti di estrema fragilità che sono le isole, ma si potrà fare in modo di contribuire all’obiettivo di garantirne una fruizione corretta a beneficio di tutti.

Molti di noi portano un’isola nel Cuore….
Chilometro Zerro diventa, così, strumento per parlare di Noi, intesi come comunità allargata, con l’ambizione di contribuire alla creazione di un progetto che possa favorire la conservazione di questi territori unici attraverso il sostegno delle comunità locali che vogliono investire non più sull’omologazione ma sulle peculiarità e sulla biodiversità ambientale e culturale, all’insegna del “unione nelle differenze!”…

A questo indirizzo della campagna di crowdfunding puoi scaricare le foto che vuoi della scorsa edizione….
https://www.produzionidalbasso.com/project/chilometro-zerro-lisola-di-la-maddalena-per-la-rete-delle-isole-slow/

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità