Con 2.945.000 euro ci si può accaparrare un angolo di paradiso Sardo . l’Isola di Budelli, al centro del Parco dell’Arcipelago di La Maddalena, è nuovamente in vendita, messa all’asta dal Tribunale di Tempio Pausania, senza che Gli Enti preposti alla tutela di un bene così prezioso per la comunità si sia ancora fatto avanti . Il fallimento della società Milanese proprietaria dell’isola e soprattutto l’asta attivata dal Tribunale di Tempio Pausania non possono vedere come semplici spettatori gli enti pubblici demandati alla tutela di un patrimonio così importante . In particolare la regione Sarda non può non cogliere l’occasione di utilizzare in un modo coerente gli strumenti legislativi ed organizzativi messi in essere negli ultimi anni . Infatti se il Comune o Il parco non possono acquistare l’Isola è vero che L’isola può essere “ tolta “ dall’asta con L’acquisto o addirittura con un esproprio ad Hoc ampiamente giustificato dalla valenza ambientale storica e culturale del bene . In questo caso finirebbe il film che va in scena ogni due o tre anni , con l’isola all’asta , e I sardi potrebbero sentirsi tutti proprietari di un piccolo lembo di questa meravigliosa isola .
Una soluzione per Budelli c’è , basta intervenire con la Conservatorie delle Coste Agenzia regionale istituita con la legge regionale n. 2 del 29 maggio 2007. La Conservatoria delle Coste ha la finalità di salvaguardare, tutelare e valorizzare gli ecosistemi costieri e la gestione integrata delle aree costiere di particolare rilevanza paesaggistica ed ambientale.
Tra le funzioni di competenza è previsto l’esercizio del diritto di prelazione sugli atti di vendita di terreni ed immobili e l’acquisizione a titolo gratuito degli immobili relativamente ai beni che ricadono nella fascia costiera dei due chilometri dal mare .
Nello Statuto E’ previsto anche l’esproprio e/o l’acquisto di aree e beni immobili la cui qualità ambientale, paesaggistica e culturale è tale da ritenere necessaria la loro conservazione e salvaguardia;
Giovanni Pileri
Coordinatore riformatori
Budelli è un patrimonio protetto
«Le ultime notizie apparse sugli organi d’informazione locale relative all’asta dell’isola di Budelli non devono spaventare i lettori. I vincoli di tutela promossi e messi in atto dall’Ente Parco in particolare sulla Spiaggia Rosa proteggono l’area anche di fronte all’acquisizione da parte di privati. Per quello che ci riguarda – sottolinea il Presidente Giuseppe Bonanno – ribadiremo la richiesta al Ministro per l’Ambiente Andrea Orlando come del resto già fatto con il Ministro Corrado Clini qualche mese fa la necessità di acquisire l’isola al patrimonio pubblico che aveva pubblicamente espresso parere positivo. Chiaramente il nostro bilancio ordinario ci impedisce di partecipare direttamente all’asta ma solleciteremo ancora una volta l’intervento in tal senso del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA -
I commenti sono disabilitati