Attualità»

Galleria Il maddalenino Gabriele Rabuini a MITZAS “SORGENTI DI CAMBIAMENTO”

Rabuini-Pigliaru okSi è svolto a Cagliari il 18 e il 19 ottobre scorsi, Mitzas “Sorgenti di cambiamento”, una due giorni dedicata all’economia, a nuovi modelli di sviluppo e ad un’isola che cambia. Il meeting, suddiviso in quattro eventi, ha avuto come oggetto importanti riflessioni sull’attuale congiuntura economica e sull’apertura ad un dibattito nazionale ed internazionale circa le possibili soluzioni offerte dai sistemi di compensazione, dalle monete complementari e dal credito reciproco.
Durante Naked Lunch, dibattito dedicato alla politica economica, hanno partecipato il Presidente della Regione Francesco Pigliaru, l’Assessore alla Programmazione e bilancio Raffaele Paci, il Direttore artistico di Cagliari 2019 Massimo Mancini, il digital champion italiano Riccardo Luna, Roberto Spano e Carlo Mancosu di Sardex.net.
La Terza Via ha illustrato sistemi di compensazione e di clearing, con professionisti del calibro di Paolo Dini (London School of Economics), Laura Sartori (Università Alma Mater di Bologna), Tonino Tilocca (Sfirs), Jean-Philippe Magnen (Mission Intèrministerielle sur les mannaie locales complèmentaires), Stephen Clarke (Bristol Pound), Hank Van Arkel (Fondazione STRO), Massimo Amato (Università Bocconi), Cristophe Fourel (Director Gènèrale de la Cohesionè Sociale), Giuseppe Littera (Digipay4Grouth per Saredx.net) e altri illustri ospiti.
Flash Forward invece, ha immaginato un futuro non troppo lontano in cui la Sardegna diverrà punto di riferimento di un nuovo paradigma di sviluppo locale condiviso e disruptive innovation, attraverso gli interventi di M.P. Corona (Sardegna Ricerche), Ivana Pais (Università Cattolica), Mario Mariani (The Next Value) e Gianluca Dettori (Pixel).
Side Effects ha infine indagato sulla capacità generativa di ricchezza del circuito Sardex.net e le sinapsi costruite al di fuori dell’isola. Tra gli ospiti, anche le sociologhe Anna Cossetta e Patrizia Cappelletti, il filosofo Silvano Tagliagambe e i responsabili dei sette circuiti realizzati in Italia.
“E’ stato un privilegio partecipare ad un incontro ristretto e prestigioso come quello di Mitzas. Energia, cultura, seconda e terza vita delle materie prime, makers, artigiani digitali, economie collaborative e di rete, condivisione e innovazione, sono solo alcuni degli elementi che compongono il nuovo ordine alchemico della società sarda. Ci sono ragazzi che hanno avuto delle idee rivoluzionarie e le stanno esportando nel mondo, creando benessere diffuso e tracciando nuove vie di sviluppo con le loro aziende. Persone geniali che non badano all’apparenza ma alla sostanza, realizzando sogni e profitti. A tal proposito, sto lavorando con loro per replicare anche a La Maddalena il progetto che ho sposato, che sto contribuendo a diffondere con successo nel resto della Sardegna e che sta generando decine di milioni di euro di extra scambi in tutta la Regione”, afferma il maddalenino Gabriele Rabuini, CTA Sardex.net, che poi aggiunge: “Ho stretto contatti con importanti personaggi che da anni stanno attuando vere e proprie rivoluzioni economiche in tutto il globo. Nella circostanza, essendo parte dello staff, mi è stato possibile parlare a lungo anche con l’On. Pigliaru, Presidente della RAS e con l’Assessore Paci. Sono rimasto colpito dalla loro preparazione e dalla disponibilità al dialogo: hanno le idee chiare su come apportare il cambiamento di cui l’isola ha bisogno, in relazione al mondo che cambia e al ruolo che in futuro essa potrà svolgere nel Mediterraneo. Non ho perso l’occasione di ragionare con loro anche di economia, turismo e sviluppi futuri per La Maddalena. Allo stato dei fatti, so che il Qatar, “ha esigenze particolari”, e la nostra situazione, ancora “un po’ indietro”, potrà essere trattata solo successivamente, con la dovuta attenzione e con progetti specifici di rilancio. Parola di Presidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità