Attualità»

Galleria Il ‘mago’ Angioletto non è andato oltre le sue solite promesse

luca feraccioloDi Maria Pia Zonca

Nonostante i diversi richiami e appelli di molti concittadini, nonostante le prese di posizione all’unanimità del Consiglio Comunale in merito alla questione dell’ordine pubblico e del contrasto alla microcriminalità, nulla è stato fatto per contrastare questi fenomeni.
E’ di pochi giorni fa la notizia del furto subìto dal nostro concittadino Luca Ferracciolo, all’interno della sua focacceria: Luca e Manuela. Una bella famiglia di lavoratori che si spacca la schiena per mandare avanti la propria attività in un periodo di forte crisi come questo che stiamo attraversando.
Questo gravissimo fatto di criminalità, va purtroppo ad aggiungersi al già triste elenco di altri episodi di vandalismo verso strutture e beni pubblici e privati, come i graffiti sui muri, la rottura di specchietti e di tergicristalli, di pneumatici squarciati, anche ai vigili urbani sono stati forati i copertoni e questo ha il sapore di una vera e propria beffa! Senza dimenticare gli atti di intimidazione e aggressione verbale nei confronti delle persone, soprattutto anziani e disabili.
Alcune zone di questa città sono in totale stato di abbandono. Il nostro Centro Storico, per esempio, è diventato una “banlieue” d’eccellenza ed un vespasiano a cielo aperto (andare a vedere per credere!)
Mentre l’Amministrazione Comunale sottovaluta il problema sicurezza (“Mica siamo nella Chicago degli anni ’30!”) alcuni cittadini, esasperati, hanno messo mano al portafoglio per pagarsi la vigilanza e la videosorveglianza.
Errore imperdonabile quello di sottovalutare ciò che sta accadendo. Fino a quando non ci scappa il morto, come purtroppo è già avvenuto.
Nella nostra città ci sono tante priorità. Ebbene, la Sicurezza è una di quelle e gli episodi che sono accaduti e che continuano ad accadere, non vanno minimizzati.
Con Delibera di Consiglio n. 65 del 24 novembre 2014, il Consiglio Comunale all’unanimità, oltre a dare mandato al Sindaco di reperire le risorse necessarie per installare un sistema efficiente di videosorveglianza, chiedeva di far intervenire il sig. Prefetto allo scopo di convocare una conferenza di servizi per creare forme di coordinamento e collaborazione tra le forze dell’ordine presenti sul territorio e per incrementarne l’organico, così da monitorare e prevenire i reati.
Da allora, nulla è cambiato e gli atti delinquenziali continuano, purtroppo, a susseguirsi nella loro pericolosità come è accaduto qualche giorno fa.

rapina 44

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità