Senza categoria»

CLAUDIO SIGNANINI PRENDE IL POSTO DI GUIDO AVALLONE COME VICE COMANDANTE DELLA GUARDIA COSTIERA DI LA MADDALENA.

Avallone trasferito al Comando generale di Roma, al suo posto viene promosso Claudio Signanini, dal 2016 a La Maddalena (Comandante Leonardo Deri). A Signanini i nostri migliori auguri di buon lavoro.

 

CURRICULUM VITAE

Il Capitano di Corvetta (CP) Claudio SIGNANINI è nato a Roma il 28 novembre 1979.

Ha frequentato l’istituto Tecnico Nautico “M. Colonna” di Roma conseguendo nel 1998 il diploma di “Allievo Capitano di Lungo Corso” con il voto di 60/60. Nell’settembre 1998 ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno in qualità di Allievo Ufficiale di Complemento nel Corpo delle Capitanerie di Porto. Viene destinato a dicembre 1998 alla Capitaneria di Porto di Termoli ricoprendo l’incarico di addetto alla Sezione Operativa e Informatica da dicembre 1998 sino al settembre 2001 dopo aver ottenuto la rafferma biennale. Vinto il concorso di Ufficiale in Servizio Permanente Effettivo – ruoli speciali – frequenta nuovamente l’Accademia Navale di Livorno nell’ano accademico 2001-2002 con il grado di Guardiamarina. Nel maggio 2002 è trasferito all’Accademia Navale di Livorno presso la Direzione Marittima e Capitaneria di Porto di Palermo. Presso il capoluogo siciliano ricopre l’incarico di Capo Sezione Operativa, Capo Sezione V.T.S., Capo Sezione Centro Controllo Area Pesca, Capo Sezione Informatica ed Amministratore di rete direzionale. Nel lungo periodo di permanenza presso la sede di Palermo coordina in prima persona numerosi eventi di soccorso tra cui l’ammaraggio dell’aeromobile ATR-72, l’incendio a bordo di un traghetto di linea sulla tratta Palermo-Napoli, la c.d. “primavera araba” sull’Isola di Lampedusa ed il naufragio di un barcone con oltre 300 migranti davanti l’Isola dei Conigli oltre a coordinare centinaia di eventi di soccorso connessi ai noti flussi migratori. Per tali eventi il Comandante Signanini ha ricevuto n. 4 “encomi semplici” dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Nell’anno 2016 viene trasferito presso la Capitaneria di La Maddalena ove ricopre l’incarico di Capo Servizio Personale Marittimo, attività marittime e contenzioso e Capo Sezione Proprietà Navale e diporto nautico. Dal 13 giugno 2022 assume l’incarico di Comandante in 2° della Capitaneria di Porto di La Maddalena. Il C.C. (CP) Claudio SIGNANINI ha conseguito le seguenti specializzazioni:

  • Corso di specializzazione in V.T.S. (Vessel Traffic Service e monitoraggio del traffico marittimo)

  • Corso di specializzazione in coordinamento di operazioni S.A.R. (Search and Rescue)

  • ispettore della pesca dell’UE ed ICCAT

è inoltre insignito delle seguenti onorificenze:

  • Croce d’oro per 25 anni di servizio;

Il C.C. (CP) Claudio SIGNANINI è sposato con la signora Alessandra Romeo dal 24 agosto 2007 ed ha tre figli: Chiara di 13 anni, Giulia di 12 anni ed il piccolo Paolo di 5 anni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità