GRUPPO CONSILIARE
PER CAMBIARE LIBERAMENTE – MENTE LIBERA PER CAMBIARE
Agli organi di Stampa
Oggetto : comunicato stampa . Posizionamento isole ecologiche nel centro cittadino.
In riferimento all’oggetto corre l’obbligo di una breve replica,viste anche le reazioni scomposte dell’assessore Carrera, che ha utilizzato poi, per un comunicato dal tenore politico, il sito istituzionale dell’ente, deputato a ben altre iniziative.
Detto ciò, è opportuno riportare alla realtà l’intera vicenda partendo proprio dal comunicato stampa dell’assessore. Ci si fà vanto ,nello stesso, che il nostro sia il primo comune in sardegna ad adottare tale sistema. Già questo non fa sorgere nessun dubbio all’assessore ? Siamo i più intelligenti di tutta l’Isola, siamo anche i più ricchi ?
No, probabilmente non lo siamo, ed emerge in questa affermazione tutta la pochezza e l’inesistenza di una minima capacità amministrativa e di programmazione di questa compagine che quando prova a mettere in campo iniziative di sorta , molto raramente ad onor del vero, si ritiene l’unica depositaria della verità.
Le isole minori come ho avuto modo di ripetere in più occasioni in consiglio comunale,una delle ultime ,proprio in occasione della presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti Massimo Deiana,
hanno problemi comuni che configurano azioni dette di sistema,ovvero la cui risoluzione risulta imprescindibile da ogni tipo di programmazione di sviluppo turistico. Le riepilogo brevemente per opportuna riflessione: Trasporti, Sanità, Acqua, Rifiuti, Istruzione, Portualità. Sono sei “Azioni” su cui costruire un futuro duraturo e di sicuro benessere, evito di declinarne l’utilità e complementarietà che gli stessi hanno e la cui soluzione è sempre più concatenata per cause esterne ed interne. Ovviamente altri temi interessano la nostra comunità, ma mi soffermo volutamente su questi per le ragioni che ho sopra evidenziato.
Nel merito, non si contesta tout court, la scelta delle isole ecologiche a scomparsa, ma si evidenziano le possibili criticità derivanti sia dal loro posizionamento che dalla loro ordinaria e straordinaria manutenzione.
Circa il posizionamento l’Assessore ci ricorda che vi sono a monte dei presupposti che condizionano la scelta, ovvero la loro facile individuazione e lo spazio necessario per la manovrabilità dei mezzi che ne curano lo svuotamento. Obiezioni facilmente superabili soprattutto la prima, infatti, l’isola a scomparsa per cui si discute in questi giorni, basterebbe posizionala dietro le poste e comunque in un area meno impattante in caso di malfuzionamento(è una eventualità e se ne deve tenere conto) con dei bei cartelli indicatori che ne rendano facile l’individuazione. Lo spazio per la manovrabilità si ricava con il posizionamento di paletti e catenelle che ne dissuadano il parcheggio selvaggio di fronte ( non nego che qualche imbecille che possa parcheggiare di fronte ed intralciare la normale operatività non si possa trovare) ed ultimo una bella telecamera che controlli che nessuno compia atti di vandalismo o peggio sabotaggio e chi vi si parcheggia di fronte possa venire opportunamente sanzionato.
Ed ancora, nel caso in cui il meccanismo delle isole a scomparsa si blocchi, sono previsti capitoli di spesa con assegnate risorse adeguate per far fronte a tali evenienze ? Si è previsto un contratto di assistenza che garantisca gli interventi anche al 14 Agosto ? Insomma è stato tutto correttamente pianificato ed adeguatamente supportato con risorse ed atti amministrativi conseguenti ?
Ed infine una domanda, ma le isole sono un servizio rivolto a chi ? Non certo ai residenti regolarmente censiti, forse, ipotizzo, è per gli abusivi così non dovranno lasciare sacchetti in giro per tutta l’isola, certo occasionalmente ne usufruiranno anche i turisti giornalieri.
Insomma quanto ,tradotto in soldoni, costa questo servizio ? Và evidenziato come tutto il costo è spalmato per intero sulla utenza censita. Insomma lo paga anche il pensionato con la sua modesta pensione sociale.
Queste sono le domande che un gruppo di cittadini si è posto, e la sua ,stizzita, risposta mi fà ritenere che siano non solo legittime e ben poste, ma che poggino su argometazioni valide. Male ha fatto a ricondurre tali rimostranze ad una anticipata campagna elettorale. Mi creda vi sono tanti e tali argomenti per una campagna elettorale che non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta.
In ultimo credo che il confronto, anche aspro serva a migliorare la vivibilità della nostra isola, giammai abbiamo bisogno di supponenza e di certezze come ha cercato di dispensarci con quel comunicato.
Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete riservarmi.
Cordialità
Il Capogruppo Consiliare
Claudio Tollis







I commenti sono disabilitati