Comunicati Stampa»

Galleria Oggi riunione nel salone comunale tra i cittadini e l’assessore Nicola Gallinaro

GALLINAROIl prossimo Lunedì 10 marzo, alle 15.30 nel Salone consiliare, si terrà un nuovo incontro per fornire alla cittadinanza informazioni utili sulle difficoltà causate all’Amministrazione dal Patto di stabilità. Come molti sanno, l’esigenza di tenere sotto controllo i conti pubblici italiani ha imposto dal 2006 una severa normativa per ridurre la spesa pubblica. Di anno in anno questo insieme di regole è diventato sempre più esteso e stringente, bloccando di fatto la progettazione, l’esecuzione e il completamento di moltissime opere pubbliche e rallentando, peggiorandola, l’erogazione di servizi ai cittadini. Il nostro Comune è soggetto a questa disciplina già dal 2009, mentre i comuni con meno di 5000 abitanti (ad esempio Palau e Golfo Aranci) devono fare fronte ad essa solo dal 2013.
Le ultime novità sul Patto di stabilità, come denunciato dall’ANCI, ridurranno al minimo le attività degli Enti Locali. Come avviene da alcuni anni a questa parte, Sindaci e Assessori saranno sempre più costretti a metterci la faccia diventando bersaglio di critiche per l’immobilismo delle rispettive amministrazioni. In quest’ottica, l’Assessorato alle Finanze ha deciso di organizzare questo nuovo incontro con la cittadinanza per spiegare i meccanismi del Patto e la nuova normativa, e rendere i cittadini più informati su quelli che saranno i reali impatti di queste norme sulla vita quotidiana di ognuno.
Così come avviene ogni settimana già dal 22 gennaio scorso in poi, si potrà sfruttare l’occasione per porre domande e chiarire dubbi e perplessità.
L’iniziativa dell’incontro settimanale era nata in risposta all’accusa, mossa all’Amministrazione durante una riunione pubblica nel novembre scorso, relativamente alla carenza di comunicazione in merito alle attività dei vari uffici e assessorati. Di conseguenza, nel mese di gennaio, si era deciso di dedicare un pomeriggio alla settimana a questi incontri informativi, pubblicizzandoli ogni volta sulla stampa locale. Nonostante la pressante richiesta a cui prontamente si è data risposta, a questi incontri hanno partecipato sempre pochissime persone. L’esigenza dell’incontro fissato per il prossimo lunedì nasce, come sempre, dalla necessità di informare la cittadinanza direttamente, evitando che le leggende di piazza o le notizie di terza mano possano essere confuse con la realtà delle cose. L’invito, quindi, a chiunque abbia dubbi, perplessità o curiosità sull’attività amministrativa, è quello di partecipare a queste riunioni per avere direttamente le risposte ai propri quesiti.
L’Assessore alle Finanze e Bilancio
Nicola Gallinaro

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità