di Francesco Nardini –
Probabilmente questa mattina l’equipe di ‘Striscia la notizia’ è andata a visionare l’ex Arsenale. Sicuramente non li faranno entrare, per cui Cristian Cocco e amici saranno costretti a restare fuori dal cancello, ma certamente faranno un bel servizio che tutti, in seguito, potrete vedere. Vedere cosa? Vedere come sta sfarinandosi quello che doveva essere un fiore all’occhiello dell’avvenire turistico de La Maddalena. 1000 posti di lavoro! Abbiamo a disposizione parecchie fotografie che testimoniano quello che sta diventando un rottame. La bruttura più desolante è la struttura della Main Conference, vivace opera d’ingegno dell’architetto Stefano Boeri.
Vien da supporre, nel guardare oggi quell’opera, che l’architetto abbia realizzato ‘a tavolino’ il suo progetto senza conoscere benché minimamente il clima dell’Isola. Non è così perché Boeri ama la nostra Isola per venirci spesso e ci ha costruito pure una casa. Allora perché ha realizzato una serie di vetrate a nido d’ape che il vento, il nostro vento forte e implacabile, sta portandosi via a pezzo a pezzo?
Infatti Caro Franco, mentre era in corso il servizio giornalistico abbiamo visto cadere i pezzi di cristallo che compongono il nido d’ape, spessi un centimetro e lunghi venti a mare. La freccia gialla indica da dove si è staccato il cristallo e il momento che è caduto a mare.
antsag
I commenti sono disabilitati