Attualità»

Galleria Ex Arsenale: bla, bla, bla, bla, bla. ESTRANEI A CASA NOSTRA

ARSENALE 1

DSC_9205Di Salvatore Abate

Ci auguriamo tutti, belli e brutti, destrorsi o sinistrorsi, pro- Comiti oppure antagonisti dell’amministrazione in carica, che la visita compiuta oggi –lunedì 9 febbraio- dall’’assessore regionale all’Industria alle vestigia, e alle rovine, del glorioso passato isolano non debba essere liquidata, e ricordata, come la consueta rassegna preliminare di una campagna elettorale.
A parole, la signora Maria Grazia Piras, sembra avere preso a cuore la situazione dell’ex Arsenale di Moneta, benedetto dai maddalenini e da qualche beneficiario della costa gallurese fino allo sciagurato giorno in cui qualcuno ha deciso di “riqualificarlo” , attraverso un discutibile intervento che ne ha stravolto il carattere originario, e con esso l’identità di una comunità civile, per ricavarne opere da utilizzare, prima, per un G8 neanche pregustato, e, consumato l’evento, una struttura ricettiva di eccellenza e il porto turistico più bello del Mediterraneo.
Le parole che ha pronunciato l’assessore, in questo caso, sembrano essere divenuti impegni. Speriamo che non siano spazzate via dal maestrale o da qualche altre vento che batte dritto al Porto Arsenale, di quelli che hanno contribuito alla devastazione della “main conference” sospesa sull’acqua, per intenderci.
Nonostante i lodi, i ricorsi, e le richieste di “risarcimento”, il sito, di proprietà della Regione Autonoma della Sardegna, è ancora amministrato dalla Mita Resort, che assicura la guardiania e (sic !) la manutenzione, e che si permette di fare attendere per circa un ora l’assessore regionale e il sindaco della Maddalena, Angelo Comiti, davanti ai cancelli, prima di consentirne l’ingresso con il relativo ritiro di un documento. E a vietarlo, di fatto, ad un giornalista che ha qualche problema serissimo di deambulazione e che, per svolgere il proprio lavoro, avrebbe avuto la necessità di raggiungere i luoghi interessati dalla visita con un mezzo di trasporto. Come mai il Sindaco ha permesso tutto questo? Tant’ è …
Una visita, peraltro, anelata da più di un artigiano del settore nautico che sgomita per ritagliarsi uno spazio all’interno dell’ex cantiere di Moneta.
Maria Grazia Piras, a mero titolo di cronaca, era accompagnata, oltreché dal sindaco e dagli assessori Mauro Bittu (Urbanistica) e Gian Vincenzo Belli ( Cultura), anche dall’ex parlamentare, e attuale sindaco di Padru, Antonio Satta, e dall’ex assessore provinciale, e attuale consigliere di opposizione alla Maddalena, Pier Franco Zanchetta. Che la campagna elettorale per le Comunali, nell’Arcipelago, sia stata ufficialmente aperta? Il “giro” è decisamente partito. Perciò, Signori puntate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità