Il cantiere per l’occupazione che abbiamo attivato nel mese di dicembre, sta intervenendo nel recupero di alcuni tratti pedonali a ridosso di Via Garibaldi; in particolar modo Via Pasquale Tola.
Nell’ottica di valorizzare l’intero Centro storico, un primo grande intervento durante la precedente amministrazione aveva riguardato via Cristoforo Colombo, Via Galilei, via Marco Polo, Via Ammiraglio Albini e Piazza Ferraccio. Il lavoro, pur ingente, non permise di sistemare tutte le vie del Centro storico. Da allora, a causa dei vincoli che la legge impone alla spesa pubblica, non ci sono più state le condizioni per realizzare un secondo lotto di lavori di quella portata.
Tenuto conto di ciò, abbiamo deciso di usare l’unico strumento a nostra disposizione per intervenire comunque nella riqualificazione del Centro storico: i cantieri per l’occupazione, che fortunatamente sono in buona parte svincolati dal patto di stabilità. Con un’attenta selezione di personale qualificato, ci è stato possibile attivare delle squadre di operai particolarmente motivati e versatili, che ci hanno permesso di realizzare dei programmi più ambiziosi rispetto alle lavorazioni che precedentemente venivano svolte con i cantieri occupazionali.
Il primo intervento significativo, realizzato col cantiere dell’anno scorso, è stata la sistemazione delle tubazioni interrate e la pavimentazione in granito di Via Villa Glori, che precedentemente aveva una copertura in cemento.
Il cantiere attualmente in corso ha proseguito l’opera, sistemando il basolato e sostituendo le ringhiere nella scalinata che da Via Regina Margherita scende in Piazza Comando. La squadra, sotto la direzione lavori dell’Ufficio Manutenzioni, si sta ora occupando, in accordo con Abbanoa, del ripristino delle tubazioni fognarie e degli allacci idrici di Via Pasquale Tola, la parallela di via Garibaldi che incrocia via Manfredo Fanti, (la gradinata che sale all’Artiglieria); anche in questo caso il battuto di cemento verrà sostituito dal granito.
Stiamo già cercando le risorse per sistemare altre vie nella zona di Cala Gavetta quali Via Cloro e Via Generale Zicavo: due strade che nell’immediato riceveranno una manutenzione straordinaria ma sono destinate a vedere nel tempo un intervento di pavimentazione definitivo.
L’Assessore alle Manutenzioni
Fabio Canu
I commenti sono disabilitati