Attualità»

Galleria Un Ufficiale della Capitaneria di Porto di La Maddalena raggiunge la 7^ squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa

bonfitto-2Il Sottotenente di Vascello Donato Michele Pio BONFITTO raggiugerà la 7^ squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa per svolgere l’incarico di Ufficiale di supporto alla missione operativa connessa all’attuale emergenza dei flussi migratori nel Canale di Sicilia.
Dopo la Motovedetta CP 306 che ha già raggiunto l’Isola di Lampedusa già lo scorso dicembre, un altro membrodella Capitaneria di Porto di La Maddalena va a rinforzare nei prossimi mesi invernali l’apparato operativo impegnato nelle acque a sud della Sicilia.
L’STV (CP) BONFITTO è in servizio presso la Capitaneria di Porto di La Maddalena dall’anno 2011 dapprima con l’incarico di Capo Sezione Tecnica e Difesa Portuale e successivamente come Capo Sezione Demanio Ambiente e Contenzioso.
Lo stesso ha anche svolto importanti incarichi presso il Circolo Ufficiali di La Maddalena arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze.
Ed è proprio grazie alla notevole esperienza maturata anche nell’ambito delle attività di ricerca e soccorso svolte nelle acque della Gallura che l’Ufficiale apporterà un prezioso contributo alle attività del Corpo impegnato ormai da anni nell’emergenza dei flussi migratori provenienti dalle coste del Nord Africa.
Tutto il personale in servizio preso la Capitaneria abbraccia e saluta il Sottotenente di Vascello BONFITTO augurandogli in bocca al lupo.
bonfitto-ok-1
Il STV (CP) Donato, Michele Pio BONFITTO nasce a San Giovanni Rotondo (FG) il 08.05.1987. Dopo aver ottenuto la maturità scientifica presso l’ “I.I.S. Pietro Giannone” di San Marco in Lamis (FG), paese d’origine, frequenta dal 2006 l’Accademia Navale di Livorno. Rispettivamente nelle estati 2007 e 2008 prende parte alle campagne addestrative a bordo di Nave Vespucci e Nave San Marco della Marina Militare. Nel luglio 2011 consegue la laurea specialistica in “Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare” e viene successivamente destinato presso la Capitaneria di Porto di La Maddalena, ricoprendo sino ad oggi gli importanti incarichi di Capo Sezione Tecnica, Capo Sezione Demanio e Capo Sezione A/S. Dal 2014 al 2016 ha fatto parte altresì del Consiglio Direttivo del locale Circolo Ufficiale M.M. “G. Garibaldi”. Dal 13 gennaio 2017 sino al prossimo 13 marzo verrà temporaneamente destinato presso la “7^ Squadriglia Guardia-Costiera di Lampedusa” per supportare le attività di coordinamento delle operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia.
Anche noi di Liberissimo gli auguriamo buon lavoro e lo attendiamo al suo ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità