Attualità»

Galleria Un curriculum scolastico qualificante per gli studenti del Nautico di La Maddalena, futuri professionisti del settore marittimo

IMG-20160303-WA0000Il giorno 3 marzo, presso l’Istituto Nautico di La Maddalena, è stata siglata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Bianca Maria Morgi dell’I.I.S. “G. Garibaldi”- Nautico “D. Millelire” e dal Comandante della Capitaneria di Porto C.F. (CP) Leonardo Deri, una convenzione per la realizzazione di un percorso formativo di Alternanza scuola-lavoro, a favore dei giovani studenti delle classi quarte dell’indirizzo Trasporti e Logistica .
Il progetto “Job and passion!” trova collocazione normativa anche nella recente Legge 107/2015, nota come “Buona scuola”, ed è stato finanziato tramite fondi ministeriali attraverso una selezione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, raggiungendo le più alte posizioni della graduatoria.
Durante un incontro tenutosi il giorno venerdì 19 febbraio, alla presenza del Sindaco e dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di La Maddalena, il progetto è stato esposto a genitori e studenti.
Le attività previste riguarderanno un tirocinio presso le strutture e i mezzi della Guardia Costiera, afferente ai settori dell’area operativa e controllo del traffico marittimo, area tecnico-amministrativa, portuale e demaniale, area sicurezza della navigazione e tutta la materia relativa alla formazione della gente di mare, di particolare interesse per i giovani in procinto di affacciarsi nel mondo del lavoro.
Il tirocinio formativo verrà svolto a partire dal giorno 7 marzo, per un periodo complessivo di quattro settimane. I ragazzi del Nautico avranno la possibilità di conoscere, dall’interno, la realtà lavorativa marittima e portuale verso la quale sono destinati ad operare al termine del percorso di studi intrapreso.
“Apprezzo molto la disponibilità alla collaborazione da parte del Comandante Leonardo Deri – afferma il Dirigente Scolastico – questa iniziativa, innovativa per il territorio, è finalizzata a permettere ai nostri studenti di diventare solidi professionisti del settore nautico.”
La formazione dei giovani che si avvicinano a tali professioni è, infatti, fondamentale, vista anche la particolare tecnicità della normativa internazionale e nazionale sulla sicurezza marittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità