Comunicati Stampa»

Trasporti: interventi di Fabio Conti e Gaetano Pedroni.

conti e pedroniBuongiorno, sono Fabio Conti Dirigente Regionale Forza Italia Giovani, rappresentante per la Gallura e La Maddalena. La contatto perché avrei piacere di far pubblicare il mio comunicato stampa inerente problematica trasporti.

“La situazione trasporti con l’inizio dell’inverno è ormai insostenibile, non possiamo più subire una condizione di isolamento. Chiediamo una continuità territoriale vera, senza correre il rischio di non trovare posto sul traghetto o doversi recare un ora prima per aver certezza di potersi imbarcare e non da ultimo il forte rischio di passare una notte in porto a Palau causa condizioni meteo avverse. L’amministrazione regionale prenda atto della grave situazione che si viene a creare ogni ottobre da diversi anni, non è più sopportabile dalla nostra comunità. Faremo la nostra parte nel sollecitare le forze politiche regionali per trovare una soluzione affinchè questa condizione di isolamento invernale finisca.”

Fabio Conti (Dirigente Regionale Forza Italia Giovani)

Nel corso del Consiglio Comunale sui trasporti marittimi abbiamo apprezzato il coraggio della chiarezza e la grande competenza con la quale l’Assessore regionale ai Trasporti Prof. Deiana ha illustrato la storia della vicenda Saremar e più in generale quella dei collegamenti marittimi.
L’aver predisposto una bozza di deliberazione consiliare unitaria senza prima recepire i dati di fatto che hanno caratterizzato la storia di questa vicenda, ha indotto il Consiglio a dover necessariamente revisionare il deliberato.
Non è certamente imputabile all’attuale governo regionale e in particolare all’Assessore Deiana, in carica da pochi mesi, la responsabilità politica della privatizzazione della Tirrenia e il conseguente obbligo di privatizzare una compagnia di navigazione regionalizzata che, a detta dell’Assessore non ha colpe, definendola un gioiellino, ma responsabilità imputabili al precedente governo di centro destra che, sottraendosi al confronto e negando la partecipazione delle comunità locali alle decisioni, ha compiuto in tutta solitudine, scelte scellerate che hanno minato il bilancio Saremar al punto da renderla insolvente sino a portare i libri contabili in Tribunale e a consegnare ad un curatore fallimentare il compito della privatizzazione.
Oggi assistiamo ai soliti populisti e demagoghi che si stracciano le vesti, immolandosi a paladini del comparto pubblico, dimenticandosi di appartenere a quel pensiero politico liberista, di destra, la cui azione è stata per un ventennio mirata allo smantellamento dell’apparato pubblico.
La responsabilità e la correttezza che ci contraddistingue ci allontana da taluni atteggiamenti, utili soltanto alla presa in giro dei cittadini e al consenso populista.
Registriamo profondi disagi nei transiti, specie in particolari orari della giornata, che devono essere risolti con l’unica opzione disponibile allo stato attuale, che è la rimodulazione di alcuni orari, che verificheremo nel prossimo consiglio di lunedì, ma siamo anche convinti che ci saranno tutte le condizioni per scrivere insieme, Comune di La Maddalena , Comune di Carloforte e Regione Sardegna, le regole di un contratto di servizio, all’interno del quale curare tutti gli aspetti per eliminare i disagi di questa situazione, tutelare le collettività e i lavoratori di settore, consegnando nelle mani dei cittadini il controllo dell’efficienza dei servizi anche attraverso il ricorso a sanzioni a danno delle compagnie di navigazione in difetto, stabilendo che l’armatore che si proporrà per soddisfare i collegamenti, lo dovrà fare per tutto l’anno e non, come fino adesso avvenuto, soltanto per il periodo estivo determinando di fatto una condizione di concorrenza sleale a svantaggio di chi offre un servizio annuale.

Il Capo Gruppo
Consigliere Comunale Gaetano PEDRONI

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità