Attualità»

Galleria Sentieri e profumi di Primavera.

CAPRERASentieri e profumi di primavera 2018_DEFSentieri e profumi di primavera in collaborazione con la Comunità Isole Slow dell’Arcipelago di La Maddalena- Slow Food Gallura.
Riprendono con la bella stagione le passeggiate con le guide ambientali escursionistiche della Cooperativa Isule. Quello del 2018 sarà un percorso tra “Sentieri e profumi” articolato in quattro uscite a terra e a mare alla scoperta della storia e della natura del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Il primo appuntamento del calendario sarà quello del 15 aprile, con una visita guidata (partenza alle ore 10.00 all’imboccatura del sentiero) alla fortificazione di Candeo, sull’isola di Caprera. Le altre escursioni si succederanno con cadenza quindicinale: per il 1° maggio è in programma la discesa a Cala Coticcio, mentre il 13 maggio, con partenza dalla banchina delle poste, si partirà alla scoperta dell’Isola di Santo Stefano. Infine per il 20 maggio è in programma la visita a Cava Francese e successivo tour del Centro storico di La Maddalena.

Importante novità quest’anno sarà la collaborazione con la Comunità Isole Slow dell’Arcipelago di La Maddalena- Slow Food Gallura.

“Isole Slow” è una rete internazionale che unisce, seguendo i principi di Slow Food, le isole minori del Mediterraneo. L’Arcipelago di La Maddalena ha costituito la propria comunità a gennaio 2017 ed è entrata nella rete. Alla base degli obiettivi che si pone la rete nella propria progettualità vi sono essenzialmente: la promozione di una crescita culturale capace di modificare il rapporto con le isole dell’Arcipelago durante tutto l’arco dell’anno; il recupero della visione dell’arcipelago come luogo complesso di interesse turistico, naturalistico, produttivo e culturale specifico. Con queste premesse, l’obiettivo è anche quello di creare un modello turistico sostenibile basato sulle buone pratiche promosse da Slow Food, che possa innescare e quindi alimentare quel circolo virtuoso volto a generare ricadute economiche sull’isola.

Insieme a Slow Food Gallura si vuole offrire, in collaborazione con una selezionata ristorazione che ha aderito al progetto della Comunità, una proposta per il pranzo che proponga, di volta in volta, menù legati al territorio e con materie prime locali e di stagione. Il pranzo che si terrà presso il ristorante Il Bistrot comprende un menù misto con antipasto di terra, secondo di mare, dolce e bevande incluse nel prezzo.
Ricordiamo che come sempre tutte le escursioni avranno termine per l’ora di pranzo e che è indispensabile prenotare.
Per tutte le informazioni contattate la Cooperativa Isule al numero 339.1652423.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - foto di Antonello Sagheddu

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità