Attualità»

Galleria Scuola, interviene l’Assessore Maria Pia Zonca.

maria piaSpiace constatare che l’Amministrazione Regionale, con delibera n. 2/1 del 14.01.2016 relativa al piano di Dimensionamento Scolastico 2016/2017, non abbia recepito tutte le richieste che abbiamo formulato in sede decisoria di Conferenza Provinciale la sottoscritta ed il consigliere Roberto ZANCHETTA, quindi maggioranza ed opposizione comunale assieme nell’auspicio di ricevere maggiore considerazione regionale.
Se, da un lato, si è riusciti finalmente ad ottenere i corsi serali per l’Istituto Tecnico Nautico, non si ci è stato, invece, concesso il Convitto e la apertura di una succursale dello stesso Istituto Nautico ad Olbia. Di contro, lasciare che Olbia continui ad aprire corsi navali presso l’Istituto “Deffenu”, indebolisce l’ offerta formativa del Nautico di La Maddalena, che già esercita quei corsi e che poteva parimenti offrirli ad Olbia stessa.
L’Amministrazione Comunale ritiene questa decisione controproducente per l’economia di tutto il territorio, creando sovrapposizioni fra istituti, come il Nautico di La Maddalena (il quale possiede un ‘know how’ unico ed è già dotato di laboratori e strumentazioni all’avanguardia in Sardegna) con altri che invece non ne hanno affatto.
A cosa serve deliberare all’unanimità delle scelte se poi in Regione vengono disattese?
Il nostro peso in Regione è, evidentemente, troppo basso.
Si cerchi di capire che la Gallura deve crescere senza disequilibri fra comuni dello stesso territorio, altrimenti non andiamo da nessuna parte.
MP ZONCA assessore

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità