Attualità»

Galleria Porto e portualità

Cala Gavetta dall'Alto
Di Luciano Gisellu

Le recenti azioni della locale Capitaneria di Porto, mirate a ripristinare lo stato dei luoghi, rimuovendo le imbarcazioni abbandonate e intimando ai proprietari delle imbarcazioni ormeggiate presso pontiletti improvvisati o gavitelli di fortuna comunque non titolari delle apposite autorizzazioni, hanno avuto il plauso dei cittadini che da anni chiedono un maggiore decoro dei nostri litorali.
Non c’è dubbio che l’azione della C.P. sia meritoria però al sottoscritto che vive e paga le tasse in questa città sono sorte alcune perplessità:
Ma la nostra amministrazione comunale non dovrebbe farsi carico dei problemi dei suoi cittadini?
A La Maddalena esistono centinaia di diportisti con le loro barche e non hanno tutti hanno possibilità di ormeggio, infatti i posti disponibili sono nettamente inferiori alla quantità di imbarcazioni.
L’amministrazione comunale ha provveduto a denunciare alle autorità competenti i pontili che le associazioni, a loro spese, hanno collocato in varie zone dell’isola, dichiarandoli di fatto abusivi.
Ma se le associazioni perdessero la causa che cosa succederebbe?
Il porto di Cala Gavetta non fu creato per i turisti ma per la popolazione residente, oggi sembra che diamo fastidio, noi che viviamo qui tutto l’anno mantenendo la poca economia locale con le nostre pensioni e stipendi.
Credo che l’amministrazione comunale invece di fare il doppio gioco farebbe meglio a programmare la portualità dei residenti cercando un sito nel quale collocare i diportisti locali, altrimenti molto presto la questione tamponata con spostamenti invernali a Cala Gavetta o presso cantieri navali ,potrebbe diventare insostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità