Attualità»

Galleria Pierpaolo Bruscu replica a Tirotto

bruscu pierpaoloCarissimo Antonello,
con la presente,non intendo replicare all’assessore Tirotto, ne innescare sterili polemiche o inserirmi in beghe di paese, delle quali nulla sapevo ed alle quali non sono interessato.
Con il mio intervento desideravo chiarire, a tutti coloro che leggono il tuo blog, che non è vero che l’unica strada è la privatizzazione, vi sono altre possibilità che l’assessore Deiana, con il quale ci siamo confrontati diverse volte, non ha voluto prendere neanche in considerazione.
Questo è un concetto che il comitato intende ribadire in ogni sede e con grande forza.
Per tutti coloro che ignorano colpevolmente, non tanto la mia esistenza, ma quella del comitato, di seguito una breve cronistoria:
Il comitato nasce, a settembre 2012, da un’iniziativa mia e di M. Pintonello e G. Repetto, per cercare di avere una tariffa unica per tutti i Sardi , ed agevolare così lo sviluppo di questi stupendi territori. Promuoviamo immediatamente una raccolta firme che con l’aiuto di diverse persone a Carloforte ed unicamente di A. Sagheddu a La Maddalena, raccoglie oltre 5.000 firme.
Naturalmente informiamo i Comuni interessati di questa nostra iniziativa, ed a Novembre 2012 trasmettiamo alla Regione Sardegna ed ai Comuni la petizione che ti allego, che con grandi difficoltà siamo riusciti a consegnare, corredata delle oltre 5.000 firme, in un incontro presso l’assessorato ai trasporti, all’assessore Solinas in data 01/02/2013, presenti il sindaco di La Maddalena Comiti ed il vice sindaco di Carloforte Conte, ai quali ribadimmo l’invito a collaborare tutti insieme per questo obiettivo, ma dopo l’impegno dell’assessore Solinas ad incontrarci dopo due settimane per valutare la fattibilità della tariffa unica, non siamo più riusciti ad incontrarlo a sentirlo ne tanto meno ha mai risposto alle email inviate!
Abbiamo continuato a cercare di coinvolgere le amministrazioni comunali, ed a tal proposito ho sentito più volte ed incontrato a La Maddalena l’assessore Gallinaro, che inizialmente sembrava interessato e pronto sposare questa battaglia, ma al momento di intervenire è sparito anche lui, mentre il sindaco di Carloforte Simeone, con il quale ho avuto modo di parlare dell’argomento due volte, mi ha sempre detto che lui aveva altri progetti e che preferiva procedere per conto suo.
Il comitato ha naturalmente continuato nella sua strada, promuovendo la sperimentazione della tariffa week end su Carloforte, che diede ottimi risultati con costo zero per la regione, il 10 ottobre 2013 in audizione presso la quarta commissione del consiglio Regionale ho presentato una serie di proposte per la tariffa unica e la trasformazione della Saremar in società in House per il trasporto pubblico locale. Da tutte queste azioni, più quelle svolte dalle parti sociali, a gennaio 2014 nella finanziaria regionale viene inserito un articolo nel quale si riconosce il diritto di tutti i Sardi alla tariffa unica, legge finanziata con € 1.500.000,00 per tre anni, mai entrata in vigore per varie peripezie, non ultima la contrarietà dell’assessore Deiana.
Oggi il comitato apolitico ed apartitico, continua la sua battaglia su più fronti, grazie anche all’appoggio dell’On Edoardo Tocco, Luca Pizzuto, Pietro Cocco, e più che hanno presentato, al consiglio regionale, una mozione che dovrebbe andare in discussione la prossima settimana ed agli On.Vallascas e Pili che alla camera continuano la battaglia presentando interrogazioni al ministro dei trasporti, ed all’On Uras al senato, che ben lasciano sperare per questa vicenda,
Tutto ciò ad onor del vero, colgo l’occasione per invitare chi volesse dare la sua disponibilità ad operare con il comitato a farsi avanti, abbiamo bisogno di tutti, soprattutto di persone che abbiano voglia di spulciare tutti i passaggi regionali di questa vicenda, per valutare una eventuale strada giudiziaria, per vincere questa battaglia di diritto.
Cordiali saluti

Il Presidente del Comitato
Pierpaolo Bruscu

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità