Comunicati Stampa»

Galleria Parco Nazionale: tempi duri per il Presidente Bonanno.

bonannoSegnalazione-proposta di un turista.

Egr. Presidente Parco de La Maddalena Dott. Bonanno,

Le invio questa mail nella speranza di contribuire ad un sogno di tanti amanti di quel Paradiso che è l’isola di Budelli.

Si stanno verificando, in zona, delle vere e proprie azioni barbariche da parte di qualche turista che transita nella vietata Spiaggia Rosa. Il nostro carissimo Mauro Morandi, eccellente custode, fa tutto il possibile per mantenere l’ordine in questo magnifico posto ma gli occorrerebbe anche, se è possibile, l’aiuto di un paio di GUIDE del Parco in modo da respingere queste insidie barbariche in modo più incisivo.

Certo del Suo impegno, La ringrazio e saluto con stima

Fulvio Amagliani-Falconara Marittima(Ancona)-

Il Senatore Lai chiede l’ispezione Ministeriale al Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena.
Ambiente: Lai (Pd), commissariare Parco La Maddalena
Senatore chiede ispezione ministeriale, caso a Corte Conti
CAGLIARI
(ANSA) – CAGLIARI, 24 AGO – Dopo le critiche dell’Upc sulla gestione del Parco di La Maddalena, rivolte al ministro Galletti, ora è la volta del Pd che chiede la nomina di un commissario straordinario. “La gestione del Parco Nazionale di La Maddalena continua ad essere totalmente inadeguata, al Ministro Galletti, in questi giorni in Sardegna, rinnoviamo, come parlamentari, la richiesta di un intervento immediato”, dice il senatore dem Silvio Lai sollecitando un’ispezione amministrativa da parte del ministero della economia e preannunciando un’interrogazione al responsabile del dicastero dell’Ambiente e una segnalazione alla Corte dei conti. “Sono sempre più frequenti le segnalazioni di gravi inadempienze amministrative che si aggiungono a quelle già gravi degli ultimi 5 anni e non si capisce cosa serva ancora per procedere ad ispezioni da parte del ministero della economia e alla decisione di commissariare il Parco da parte del ministro Galletti. Ci sono carenze e ritardi – prosegue Lai – nella approvazione del bilancio dell’Ente, gestione inadeguata di risorse e beni pubblici che sono abbandonati e una gestione amministrativa perlomeno opaca anche per la girandola di responsabili di questi anni sino agli episodi delle scorse settimane, che toccano anche la presente gestione estiva”. “Tra le altre cose l’Ente parco dal mese di maggio è privo della figura del direttore e ad oggi il problema non viene affrontato poiché la questione non viene inserita negli ordini del giorno delle riunioni del consiglio direttivo. In definitiva – conclude il parlamentare sardo – stiamo parlando di una situazione che già da tempo è insostenibile e per la quale a questo punto l’intervento del Ministero risulta non più rinviabile”. (ANSA).

Zanchetta contro Galletti.
Ambiente: Zanchetta (Cps) contro Galletti su Parco Maddalena
(V. “Alluvione Sardegna: assessore a…” delle 13.08 circa)
CAGLIARI
(ANSA) – CAGLIARI, 23 AGO – “Più che incentrare le critiche sulla presenza di una nave della Marina militare italiana nel luogo dove è nata la Marina e dove è strutturata storicamente, il ministro Galletti va criticato per la fallimentare gestione del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena”. A inserirsi nello scontro istituzionale tra ministro dell’Ambiente e assessore dei Lavori Pubblici sulle opere post alluvione a Capoterra, è il capogruppo del Cps ed esponente dell’Upc in Consiglio regionale, Pierfranco Zanchetta. “Di fronte al disastro sulla scellerata gestione del Parco – dice all’ANSA – il ministro non ha avuto il coraggio di prendere un’iniziativa forte di commissariamento o di destituzione del presidente del Parco. Occorre anche dire che in questa vicenda manca la Regione, mentre invece servirebbe un’intesa istituzionale per entrare a far parte della gestione dell’area protetta nazionale”. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità