Attualità»

Galleria Parcheggio fotovoltaico di Stagnali: tanti annunci che non si sono mai materializzati.

parcheggi stagnaliparcheggi stagnaliNoi di Liberissimo siamo i cattivi. Vorrei ricordare a qualcuno che noi facciamo solo il nostro mestiere, nel caso qualche volta abbiamo sbagliato, raramente, abbiamo sempre chiesto scusa. E’ sbagliato e fuori luogo cercare il ‘confronto’ su facebook. Molte volte ci ‘riempiamo’ la bocca di buoni propositi o si dettano regole quando poi ‘siamo’ i primi a non rispettarle. Come giusto che sia dobbiamo riportare alla memoria della gente e chi ancora comanda la sala dei bottoni. Sicuramente l’Amministrazione Comunale, l’attuale, non ha colpe a proposito ma nel prossimo futuro può cambiare la situazione di Caprera, la sicurezza viene prima di tutto. Nel settembre 2009 insieme a Cristian Cocco di Striscia la Notizia avevamo trattato il problema del parcheggio fotovoltaico di Stagnali (gli altri casi riguardavano il Faro di Razzoli, il Parcheggio dell’Opera Pia e il famoso archivio del Comune). Le risposte sul parcheggio arrivarono dall’allora addetto stampa Enrico Lippi (vedi foto) perché il Presidente Giuseppe Bonanno aveva cose più importanti da seguire (lutto in famiglia). Se la memoria non ci tradisce la risposta fu la seguente “Per la prossima Primavera sarà terminato”. Passarono gli anni ma la musica non cambiò. Il servizio andò in onda il 3 ottobre 2009. A novembre 2014 mi fu detto che finalmente la situazione si stava sbloccando. Infatti, Liberissimo anticipò la notizia (vedi sotto), e dopo due settimane arrivò anche il comunicato stampa dell’Ente Parco (11 Dicembre 2014). A quasi due anni da quel comunicato la situazione è sempre la stessa: disagi per i turisti e perdite per coloro che hanno investito. Non parliamo poi degli impedimenti per i disabili e le condizioni del parcheggio che, non è stata mai fatta manutenzione. Infatti, le travi cominciano a mettere in evidenza alcuni problemi.
LO SAPPIAMO TUTTI CHE NESSUNO PUO’ FARE I MIRACOLI MA MOLTE VOLTE CONVIENE TACERE PER EVITARE DI FARE BRUTTE FIGURE.

30 Novembre 2014
Parcheggio di Stagnali (Caprera), finalmente si vedrà la sua conclusione.
Noi di Liberissimo siamo stati i più critici, ormai da anni, anche Striscia la Notizia si era occupata del parcheggio di Stagnali, ebbene oggi siamo in grado di annunciare che la Presidenza del Consiglio ha firmato la relativa documentazione stanziando un milione di euro. Il grande merito spetta sicuramente al Presidente Giuseppe Bonanno che ha sempre creduto nel progetto e non si è perso d’animo. Infatti, secondo voci di corridoio ci sarebbero stati alcuni esponenti di un partito che hanno cercato di mettere il bastone tra le ruote. Per la cronaca anche il Parco ha stanziato 400 mila euro, pertanto ci sono a disposizione un milione e quattrocentomila euro a disposizione per terminare i lavori.
Ieri critici, oggi non abbiamo problemi a riconoscere il merito al Presidente Bonanno.
11 Dicembre 2014
Sottoscritta la convenzione per il completamento dei lavori nel parcheggio di Stagnali.
Liberissimo l’aveva anticipato da qualche settimana.

Lo scorso 4 dicembre è stata sottoscritta tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la società Arcus S.p.a la convenzione per il completamento degli interventi residuali relativi al programma delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità nazionale. Tra questi è compresa la realizzazione del parcheggio nell’area della ex blocchiera in località Stagnali sull’Isola di Caprera, per il quale sono stati stanziati dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena 400 mila euro che si sommano al milione di euro messo a disposizione dalla stessa Presidenza del Consiglio. Con la firma della convenzione, in attesa della definizione delle procedure per l’avvio dei lavori, si compie un passo in avanti notevole per il completamento delle infrastrutture necessarie ad una razionalizzazione della viabilità interna all’isola di Garibaldi e ad una più efficace gestione dei flussi turistici che ogni estate si riversano in un’area particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale dando un contributo notevole all’innalzamento degli standard qualitativi del sistema di accoglienza dell’arcipelago.TRAVElippi 1lippi 2andrea al parco 18 settembre 2009DSC_2240

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità