Attualità»

Galleria “A Palau tre giornate sui cetacei del Santuario Pelagos con SEA ME Sardinia”

EVENTO SOFFIA 2017 PALAU_SEA ME SardiniaIl 20, 21 e 22 aprile, presso il Centro di Documentazione del Territorio in Via Nazionale a Palau (OT), si svolgeranno le tre giornate di educazione ambientale “Soffia! balenottere e delfini del Canyon di Caprera e del Santuario Pelagos”, a cura dell’Associazione SEA ME Sardinia onlus di La Maddalena.
L’evento, realizzato con il Patrocinio del Comune di Palau, presenterà le immagini e i video realizzati dai ricercatori SEA ME Sardinia in collaborazione con il DIPNET-Università di Sassari, durante le attività del progetto di ricerca sui cetacei pelagici in corso in Sardegna dal 2010, con una raccolta dati resa possibile grazie alla collaborazione con Whale Watching Sardinia.
I visitatori saranno accompagnati dai ricercatori e gli educatori di SEA ME Sardinia in un ideale viaggio in mare ripercorrendo, con l’aiuto di una mostra fotografica, le specie che è possibile incontrare dalla costa fino al largo. I biologi presenteranno l’evoluzione e gli adattamenti dei cetacei attraverso alcuni reperti ossei di balenottere, delfini e capodogli ed infine, attraverso il percorso acustico “Le voci dell’oceano”, aiuteranno a comprenderne la biologia e i rischi cui sono sottoposti, attraverso l’ascolto dei suoni registrati sott’acqua, i canti delle balene e i rumori antropici che l’uomo diffonde sott’acqua. Gli incontri saranno anche occasione per parlare del Santuario Pelagos e del ruolo della ricerca in Sardegna nella conservazione dei cetacei.
L’ingresso è libero. Le visite saranno dedicate alle scuole del territorio di Palau (Istituto di istruzione Primaria e Secondaria di Primo Grado “Anna Compagnone”, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Falcone e P. Borsellino”) e al grande pubblico, saranno guidate e verranno tenute in italiano ed inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - foto di Antonello Sagheddu

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità