Attualità»

Galleria Ospedale Paolo Merlo, interviene Gruppo Socio Politico Cristiano.

ospedale paolo merloIl Gruppo Socio Politico Cristiano questa settimana ha incontrato l’Assessore Massimiliano Guccini per affrontare il tema della sanità maddalenina, alla luce della delibera commissariale n°1280 del 17.11.2015.
Si apprende purtroppo che l’ASL n°2 di Olbia ha finalmente raggiunto il suo obiettivo: cancellare il Presidio Ospedaliero di La Maddalena.
Dalla lettura del suindicato documento si apprende con quanta determinazione si tenta di portare avanti il dimezzamento di posti letto e servizi sanitari, con serio pregiudizio del Nostro futuro.
Questo documento modifica la funzione dell’Ospedale Paolo Merlo in Ospedale di Comunità: non potranno essere curate quelle patologie che prevedono il ricovero del paziente per più di 2 giorni, depotenziando di fatto tutti i reparti.
Nella premessa del documento, l’ASL n°2 ritiene l’insularità un limite per il mantenimento del presidio, quando invece la legge prevede l’autosufficienza e la piena funzionalità per quegli ospedali situati nelle isole minori.
La delibera trasforma il Presidio Ospedaliero a semplice Poliambulatorio e si parla di:
• Day Hospital e Day service;
• I posti letto della Medicina riconvertiti in posti letto di lungodegenza, e per quanto riguarda i post acuzie il deliberato dice che “questi dovranno essere modulati in base ai bisogni”;
• viene attivata una piattaforma di Day surgery di bassa complessità;
• la Guardia anestesiologica (la rianimazione scompare) e la Radiologia funzionante nelle 12 ore, (da sempre esistita);
• Pronto Soccorso con personale dedicato (da sempre esistente);
• Percorso nascite in un reparto privato dei suoi posti letto, con la presa a carico delle mamme selezionate per soli parti fisiologici pari a 50 (un numero citato a caso considerato che i parti annuali registrati a La Maddalena;
• Pediatria trasformato a punto di osservazione senza posti letto.
Dobbiamo impedire che tutto questo avvenga perché rappresenterebbe un ulteriore impoverimento della Nostra Comunità.
Invitiamo i Nostri concittadini a vigilare continuamente e a sostenere le iniziative politiche che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti unitamente ai Consiglieri di minoranza che siedono in Consiglio: significativo il documento di denuncia di quanto sta accadendo nel Nostro territorio a firma dell’assessore Guccini unitamente al consigliere Arianna Carola, entrambi dipendenti ASL.

Gruppo Socio Politico Cristiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità