Comunicati Stampa»

OPERAZIONE “MARE SICURO 2014”

GUARDIAGUARDIA COSTIERA LA MADDALENA

OPERAZIONE “MARE SICURO 2014”

Anche quest’anno riparte l’operazione nazionale “Mare Sicuro 2014”, che dal 23 giugno all’ 7 settembre, vedrà impegnati gli uomini e le donne della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena, nelle attività di tutela e salvaguardia della vita umana in mare, e di prevenzione degli illeciti legati alla sicurezza della navigazione, alla pesca, al diporto e alla preservazione dell’ambiente marino.
L’operazione “Mare Sicuro” si basa sul servizio terra-mare, e prevede la presenza di motovedette a mare in collaborazione con pattuglie a terra. Per tutta l’estate infatti, uomini e mezzi della Guardia Costiera di La Maddalena vigileranno per prevenire gli incidenti in mare e per assicurare un tranquillo svolgimento delle attività di balneazione e di turismo nautico.
Il progetto “Bollino Blu”, rivolto ai diportisti, proseguirà anche quest’anno, con la finalità di aumentare l’efficienza dei controlli sulle dotazioni di sicurezza a bordo e, nel contempo, ridurre il rischio della moltiplicazione delle verifiche stesse, ottimizzando il numero di controlli effettuati, individuando più facilmente chi trasgredisce e favorendo la navigazione dei diportisti in regola, obiettivi riassunti nello slogan “Con il bollino blu non ci pensi più!”
Il personale dipendente vigilerà, sia a mare che a terra, sul rispetto dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare in cui le aree riservate alla balneazione sono state definite secondo distanze che vanno dai 200 metri dalle spiagge o dalle coste rocciose e dai 100 metri dalle scogliere a picco sul mare. Si ricorda inoltre l’importanza della “scheda di rilevazione degli incidenti”, che dovrà essere compilata ed inviata all’Autorità Marittima da tutti gli assistenti bagnanti o per il tramite dei concessionari ogni qualvolta venga effettuato un intervento di soccorso e/o assistenza.
Anche quest’anno inoltre, la Guardia Costiera di La Maddalena si avvarrà del “BARCAVELOX” che verrà impiegato da terra, in diversi punti strategici dell’Arcipelago, per assicurare il rispetto dei limiti di velocità vigenti e garantire, di conseguenza, un maggior grado di sicurezza della navigazione e della balneazione.
Con l’occasione, per la massima diffusione a tutti gli utenti del mare, si ricorda che:
1. sul sito www.guardiacostiera.it è possibile reperire alla sezione Mare Sicuro il “Decalogo del Bagnante” con importanti e utili consigli per bagnanti e diportisti, per una migliore fruizione del mare;
2. sul sito www.guardiacostiera.it/lamaddalena è disponibile la consultazione delle Ordinanze locali, nonché ogni altra utile informazione inerente il Compartimento Marittimo di La Maddalena.
Per qualsiasi emergenza in mare può essere contattato il “numero blu” 1530, un servizio completamente gratuito per il cittadino ed attivo 24 ore su 24, che consente di entrare in contatto con la centrale operativa della Guardia Costiera più vicina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità