Attualità»

Galleria NOTIZIE: Luca Ronchi, Nautico, Parco e Trasporti

ronchi lucaLiberissimo da sempre ha riconosciuto demeriti e meriti, senza mai essere condizionato. In questo caso riconosciamo pubblicamente la professionalità, lealtà e onestà del portavoce del Sindaco Luca Ronchi che, in tutti questi anni, nel rispetto delle persone, tutti indistintamente, ha diretto in modo perfetto la comunicazione con gli addetti all’informazione.

Antonello Sagheddu

ARTICOLO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – CVC OTTOBRE 2014
TITOLO: ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AL NAUTICO DI LA MADDALENA
SOTTOTITOLO: STUDENTI IN CANTIERE E ALLA CONDUZIONE DI BARCHE A VELA

L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Garibaldi” di La Maddalena ha progettato e realizzato, grazie a specifici fondi ministeriali, dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Questa modalità di apprendimento, proposta anche nel documento “La Buona Scuola” dell’attuale governo, consente agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi anche alternando periodi di studio e periodi di lavoro.
Per quel che riguarda gli studenti del Nautico, la finalità è stata quella di motivarli, orientarli e di far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Ventisette studenti delle classi terze e quarte Nautico hanno trascorso l’ultima settimana del mese di ottobre presso il Centro Velico di Caprera, durante la quale sono stati impegnati in attività lavorative presso il cantiere della struttura e in attività di vela sulle imbarcazioni.
La scelta di questo tipo di percorso è nata dall’intreccio fra le esigenze didattiche della scuola, il fabbisogno professionale delle imprese del settore nautico del territorio e le personali necessità formative degli studenti.
Il progetto, denominato “A tutta vela”, si è articolato in due fasi, una relativa all’area della conduzione di apparati e impianti marittimi, che ha riguardato la manutenzione ordinaria e straordinaria di un’imbarcazione; l’altra relativa alla conduzione del mezzo, che ha previsto la navigazione su unità a vela tipo Dehler o J80.
Inoltre, la convivenza (giorno e notte) con i propri compagni di scuola, la gestione degli spazi comuni, i diversi compiti da svolgere nella preparazione della cambusa e dei momenti di convivialità, hanno contribuito a far acquisire e sviluppare particolari abilità sociali.
Foto 1Nel realizzare queste attività, gli studenti hanno cooperato attivamente tra loro, si sono relazionati e confrontati con i responsabili del cantiere e con gli istruttori di vela che, insieme ai docenti accompagnatori, li hanno seguiti in ogni fase.
L’esperienza si è rivelata molto soddisfacente per gli studenti che si sono adattati a nuove e mutevoli situazioni; hanno integrato e potenziato le proprie conoscenze e capacità. Le competenze sono state certificate e potranno essere spese nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato presentato e finanziato anche per il prossimo anno scolastico. Ciò dimostra la valenza del percorso che, insieme alle altre molteplici attività legate alla nautica proposte agli studenti, contribuisce a caratterizzare e rendere proficuo il loro percorso scolastico e formativo.

DANIELA TOBBIA
DOCENTE DI MATEMATICA – I.I.S. G. Garibaldi

—————————————————————————————-

Al via il Corso di formazione “Oli essenziali e saponi artigianali”

Ha preso avvio il corso di formazione “Oli essenziali e saponi aritigianali” organizzato dall’Ente Parco in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari. Il corso, coordinato dal Prof. Giorgio Pintore segna il raggiungimento di un importante obiettivo perseguito da qualche anno dall’Ente Parco nell’ambito del più generale progetto ”Orti di Garibaldi-Isole di Caprera”. L’iniziativa ideata e voluta fortemente dal Presidente Giuseppe Bonanno si è concretizzata con la realizzazione presso il CEA – Centro di Educazione ambientale del Parco a Stagnali, di un laboratorio degli Oli essenziali dal nome “GaribaldiLab”, dedicato alla figura di Garibaldi agricoltore.

——————————————————————————————–

All’Assessore dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna
Prof. Massimo Deiana
trasp.assessore@regione.sardegna.it
tras.assessore@pec.regione.sardegna.it
trasp.assessore.segreteria@regione.sardegna.it

e. p.c.. all’On. Prof. Francesco Pigliaru
Presidente della Giunta Regionale della Sardegna
presidente@regione.sardegna.it

all’On. Dr. Gianfranco Ganau
Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna
presidenzaconsiglio@consregsardegna.it

al Sindaco di Carloforte
Dr. Marco Simeone
uff.sindaco@comune.carloforte.ca.it

al Sindaco di Palau
Dr. Francesco Pala
sindaco@palau.it

Oggetto: Collegamenti marittimi da e per le isole minori della Sardegna. – Privatizzazione Saremar

Gentile Assessore,
ho preso atto del copioso e virulento dibattito, sotto il profilo politico, amministrativo e giuridico, che La vede impegnata da giorni sugli organi di stampa intorno al tema della imminente privatizzazione della Saremar e delle sue possibili conseguenze. Richiamando quanto era emerso nell’incontro col Consiglio Comunale di La Maddalena, tenutosi il 22 ottobre 2014 per Sua meritoria iniziativa, con la presente sono a chiederLe l’apertura urgente di un tavolo concertativo sul tema di cui nell’oggetto, che veda come protagoniste le collettività direttamente interessate, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni che le rappresentano, in quanto depositarie di interessi di carattere generale.
Vale la pena ricordare che a seguito dell’incontro di cui sopra, il Consiglio comunale, nella successiva seduta del 27 ottobre, ha approvato a larga maggioranza la deliberazione n° 44 a cui è allegato un Ordine del Giorno che individua i punti salienti da porre alla base, previa concertazione, del contratto di servizio da allegare al bando per la privatizzazione di Saremar. In particolare, nel dispositivo approvato dall’assemblea cittadina si chiedeva:

• Che si elabori, con le Amministrazioni dei comuni di La Maddalena e Carloforte, il contratto di servizio pubblico che dovrà andare a gara che assicuri condizioni di trasporto migliorative si per le persone che per le merci.
• Che si garantisca in tutti i casi un servizio minimo di trasporto marittimo che, con mezzi idonei sulla tratta Palau-La Maddalena, effettui corse con intervalli non superiori alla mezz’ora in tutte le fasce orarie ad esclusione della fascia notturna dalle 20.00 alle 06.00 dove l’intervallo può essere portato ad un’ora.
• Che si garantisca anche oltre i 12 anni previsti dall’attuale normativa, con risorse regionali, il contratto di servizio pubblico.
• Che si imponga alla compagnia che effettuerà i servizi di trasporto minimi, un trattamento tariffario agevolato per i residenti nelle isole minori e a tutti i residenti in Sardegna.
• Che vengano garantiti gli stessi livelli occupazionali attuali.
• Nell’immediato, che la Regione intervenga per la risoluzione dei problemi del periodo invernale, con l’istituzione di corse che abbiano frequenze non superiori alla mezz’ora nell’arco di tempo dalle ore 06.00 alle ore 19.00, attraverso una rimodulazione degli attuali assetti orari sia della Società Saremar che della Società Delcomar, intervenendo anche sui contratti di servizio in corso.
• Riguardo le corse residuali, che vengano approntati dei bandi che obblighino le compagnie a effettuare un servizio per tutto l’anno, con mezzi che garantiscano la navigazione in sicurezza, con qualsiasi condizione meteorologica.

In attesa di una convocazione, in tempi ragionevolmente brevi, di questa Amministrazione comunale, nella convinzione che sussistano tutti gli elementi per una composizione positiva di tutte le istanze rappresentate, preservando la delicatezza dei temi in argomento da prevedibili quanto inutili speculazioni di carattere elettorale viste le imminenti elezioni comunali, colgo l’occasione per salutarLa cordialmente

Il Sindaco
ANGELO COMITI

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità