Attualità»

Galleria Per non dimenticare, fortuna che abbiamo Google.

ospedale PAOLO MERLO 2016ASSESSORE ALLA SANITA’ ARRU E L’ANSPI (Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole). Tutto chiaro?

Rileggendo attentamente le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa da parte del nostro Assessore alla Sanita’ Luigi Arru, mi è saltato all’occhio il suo riferimento (parlando di elisoccorso)all’ANSPI. Queste cinque lettere mi ricordavano qualcosa, ma data la mia giovane anzianita’, non ricordavo cosa fosse. Per fortuna c’è l’amico fedele Google Search che mai dimentica e tutto trova. Digito ANSPI e subito si evidenziano vari articoli di giornale e pubblicazioni online tra cui un articolo dell’amico di Gallura Informazione datato sabato 17 settembre 2011 e una brochure della ASL OLBIA. In questo articolo e brochure si celebrava un convegno medico ANSPI a La Maddalena

Ecco il copia incolla di questo articolo:

La Maddalena: Iniziato il Convegno medico ANSPI.

Si è aperto ieri sera nel Salone Consiliare del municipio il X Congresso Nazionale ANSPI (Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole), sul tema “Dalla ricerca alla progettualità organizzativa per la sanità nelle isole minori”. “Quello delle isole minori – ha detto Antonino Scirè, presidente ANSPI – è un contesto molto particolare ed assai eterogeneo. Ogni isola minore ha una propria storia e un peculiare assetto socio-culturale, dovuto proprio alla sua insularità. Una caratteristica che, se rende le isole minori meta di flussi turistici e di evasione, soprattutto nel periodo estivo, presenta, per coloro che le abitano, problematiche quotidiane, che vanno dal disagio nei trasporti e nei collegamenti, all’incertezza di vedere garantiti servizi essenziali e
primari come quelli sanitari,che necessita di ridefinire gli standard”. “Un momento di confronto – ha spiegato ad apertura dei lavori Patrizia Virgona, dirigente medico della Asl di Olbia, responsabile regionale Anspi – che consente di fotografare la situazione nelle piccole Isole, e
quindi anche di La Maddalena, con l’intento, col confronto, di porre in essere strategie che consentano di tutelare il diritto di salute di tutta la popolazione”. “Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro territorio il primo congresso dell’Anspi organizzato in Sardegna – ha detto nella prima giornata del convegno il direttore amministrativo Giorgio Tidore – siamo convinti che i momenti di confronto siano importantissimi in realtà come la nostra nel quale si è avviato un processo di riorganizzazione e di programmazione del servizio sanitario”. Nella giornata di oggi verranno presentati i dati della recente indagine sullo stato sanitario delle isole minori, condotta da ANSPI in collaborazione con l’ISS (Istituto Superiore di Sanità). “Su 8.000 comuni in Italia – ha detto Fabrizio Oleari, sottosegretario del Ministero alla Salute – sono 36 quelli che si trovano ad amministrare piccole Isole, 7 le regioni interessate, 218.000 i residenti che però si quintuplicano
nel periodo estivo: è necessario partire da questi numeri per effettuare qualsiasi forma di programmazione volta a garantire la salute della nostra popolazione”. (Sabato 17 settembre 2011)

Ecco il copia incolla della brochure:

Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole

10° Congresso Nazionale
Costruiamo insieme le isole della salute e del benessere
La Maddalena 16

17 settembre 2011
Il decimo Congresso ANSPI giunge a La Maddalena.
Una magnifica coincidenza…o forse non lo è, il congresso si svolge nella nostra isola
nell’anno dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia!
Proprio alla Maddalena che con Caprera rappresenta la Patria affettiva di Giuseppe
Garibaldi ed il luogo in cui si spense l’eroe, artefice dell’Unità d’Italia.
Quale emozione e responsabilità per un evento tanto importante .

La Maddalena. Uno degli arcipelaghi più belli al mondo: mare, spiagge, rocce scolpite dal vento, litorali, trasparenze, piscine naturali, scenari incantati, che a sentire chi ha girato per il mondo non hanno pari.
Un’isola Parco Nazionale che è collegata alla Sardegna da una percorrenza in traghetto di pochi minuti e che vive tutte le problematiche e le contraddizioni di una popolazione di
circa 12.000 abitanti che d’estate si moltiplica a dismisura.
Un Arcipelago meraviglioso con siti di interesse comunitario e di eccellenza naturalistica come l’Isola di Caprera, la famosa Spiaggia Rosa di Budelli, Cala Soraia che il NY Times cinque anni fa classificò la settima delle cinquanta più belle spiagge al mondo.
Un’isola che vive e offre come organizzazione sanitaria risposte ben oltre la sufficienza, compatibilmente con le criticità proprie delle isole minori ed in conformità alle linee guida del Piano Sanitario Regionale che ha visto la luce solo da qualche anno e che è in fase di rivisitazione.
Basta parlare: riteniamo sia giunto il momento della concretezza e delle azioni.
Questo convegno, che vede la presenza delle Massime Istituzioni Nazionali, Regionali, Provinciali, Comunali, dell’Ente Parco, degli Ordini Professionali, della Marina Militare, del- la Guardia Costiera, delle ASL n° 2 e n° 7, costituisce una occasione da non perdere per
la costruzione comune di accordi di programma che abbiano due finalità: garantire in tut- te le isole minori adeguati livelli di assistenza sanitaria e porre in essere azioni ed attività a salvaguardia della salute e del benessere sia per quanti vi risiedono sia per quelli che fruiscono delle nostre belle isole minori.

Patrizia Virgona
Presidente del Congresso

Ecco la lista dei partecipanti:

COMITATO SCIENTIFICO:

G. Assenso, G. Banchini, P. Bramanti, M. Costa, S. De Gregorio, G. Donigaglia, A. R. Ecca,
R. Guerra, R. Nonnis, F. Oleari , S. Pillon, C. Randaccio, A. Scirè, G. Zotta

RELATORI E MODERATORI COMITATO ORGANIZZATIVO:

L. Arru
R. Guerra
A. Bonifacio
G. Assenso
R. Gullo
G. Donigaglia M. A. Baldussi R. Ibba
A. R. Ecca
G. Banchini
P. Idone
N. Grondona
A. Belardinelli V. Lantini R. Nonnis
V. Bifulco
F. Marino
C. Randaccio G. Bonanno R. Nonnis
C. Sanna
A. Bonifacio
F. Oleari
A. Scirè
P. Bramanti
D. Pagliacci F. Scotto
M. Calamida
S. Pillon M. Secci M. Costa L. Pizzuto P. Virgona
M. Demontis
F. Poletto OMCeO Sassari G. Donigaglia
Z. Pucci
OMCeo Cagliari

A. R. Ecca
C. Randaccio G. A. Fadda A. Scirè
F. Felicioni
F. Scotto
G. Fois
P. Virgona

L’EROGAZIONE DEI SERVIZI: MODELLI DI RISPOSTA AI BISOGNI

Presidente : Placido Bramanti Moderatori: Luigi Arru, Carlo Randaccio Ore 9.00
Ranieri Guerra
Il rilevamento dei dati epidemiologici: attuazione di un modello operativo
Ore 9.25
Donatella Pagliacci
La definizione degli standard di assistenza quale base della programmazione
Ore 9.50
Gianni Donigaglia
Lo sviluppo della sanità del territorio. L’integrazione H/T
Ore 10.15
Andrea Belardinelli
Innovazioni telematiche integrate a supporto del percorso clinico del paziente
Ore 10.40
Discussione
Ore 11.00
Coffee Break
MODELLI DI RISPOSTA ALLE EMERGENZE Presidente: Franco Marino
Moderatori: Alessandro Bonifacio, Anna Rita Ecca
Ore 11.20
Carlo Randaccio, Mario Costa, Sergio Pillon
Strutturazione della rete per le emergenze: integrazione e coordinamento fra enti diversi

ESPERIENZE E PROGETTUALITÀ NELLE II.MM DELLA SARDEGNA

Presidente: Raimondo Ibba
Moderatori: Michele Demontis, Viviana Lantini. Ore 15.00
Fausto Scotto
Organizzazione e gestione dell’emergenza iperbarica
Ore 15.20
Gennaro Banchini
Integr
azione e cooperazione tra SSN e Marina Militari
Ore 15.40
Giovanni Fois
Elisoccorso: una risorsa indispensabile
Ore 16.00
Maria Annunziata Baldussi
La formazione del personale sanitario come garanzia degli standard di servizi
Ore 16.20
Vincenzo Bifulco
La diagnostica per immagini nell’emergenza

Non sara’ che una decina di medici, anche compaesani, possano decidere il futuro di 12000 persone?

Alla prossima puntata…..

“necessario mettere al primo posto il riconoscimento della specificità delle piccole isole”

OLBIA, 16 SETTEMBRE 2011 – La Maddalena: si è aperto questa sera il X Congresso Nazionale ANSPI (Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole), sul tema “Dalla ricerca alla progettualità organizzativa per la sanità nelle isole minori”.

Isole minori come isole della salute e del benessere. E’ questa la battaglia che da diversi anni, sta conducendo l’ANSPI, per garantire ai cittadini di luoghi remoti e disagiati, come le isole minori, equità nel trattamento sanitario, pronto intervento di emergenza e garanzia nella tutela della salute, pari a quella dei cittadini della terraferma.

“Quello delle isole minori – ha detto Antonino Scirè, presidente ANSPI – è un contesto molto particolare ed assai eterogeneo. Ogni isola minore ha una propria storia e un peculiare assetto socio-culturale, dovuto proprio alla sua insularità. Una caratteristica che, se rende le isole minori meta di flussi turistici e di evasione, soprattutto nel periodo estivo, presenta, per coloro che le abitano, problematiche quotidiane, che vanno dal disagio nei trasporti e nei collegamenti, all’incertezza di vedere garantiti servizi essenziali e primari come quelli sanitari, che necessita di ridefinire gli standard. Dobbiamo elaborare un progetto sanitario locale che metta al primo posto la specificità delle piccole isole: gli standards usati sia delle regioni che dalle aziende sanitarie per la definizioni di servizi, l’efficienza e la produttività devono essere ridefinite, perché l’insistere in zone di elevato disagio e a bassissima concentrazione abitativa, non consente un equa ed obiettiva valutazione secondo la consueta logica dei numeri”.
“Un momento di confronto – ha spiegato ad apertura dei lavori Patrizia Virgona, dirigente mendico della Asl di Olbia, responsabile regionale Anspi – che consente di fotografare la situazione nelle piccole Isole, e quindi anche di La Maddalena, con l’intento, col confronto, di porre in essere strategie che consentano di tutelare il diritto di salute di tutta la popolazione”.
“Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro territorio il primo congresso dell’Anspi organizzato in Sardegna – ha detto nella prima giornata del convegno il direttore amministrativo Giorgio Tidore – siamo convinti che i momenti di confronto siano importantissimi in realtà come la nostra nel quale si è avviato un processo di riorganizzazione e di programmazione del servizio sanitario”.
Nella giornata di domani verranno presentati i dati della recente indagine sullo stato sanitario delle isole minori, condotta da ANSPI in collaborazione con l’ISS (Istituto Superiore di Sanità).

“Su 8.000 comuni in Italia – ha detto Fabrizio Oleari, sottosegretario del Ministero alla Salute – sono 36 quelli che si trovano ad amministrare piccole Isole, 7 le regioni interessate, 218.000 i residenti che però si quintuplicano nel periodo estivo: è necessario partire da questi numeri per effettuare qualsiasi forma di programmazione volta a garantire la salute della nostra popolazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità