Attualità»

Galleria Nettezza Urbana. Una Città che soffre, senza precedenti.

via vittorio emanueleDi Alberto Tinteri
Ed anche all’inizio della stagione turistica, La Maddalena continua ad essere sporca. Colpa dei tanti maddalenini maleducati? – Questo è stato il punto di scontro tra maggioranza ed opposizione ieri in consiglio Comunale. Il 2 agosto p.v. Ciclat/Cogei lascerà il servizio che, a quanto pare, sarà sostituito da una società in house in corso di costituzione. Ben venga!
Nel frattempo, però, sono numerose le zone periferiche e centrali che si mostrano sofferenti con l’abbandono continuo di rifiuti che non vengono prelevati dall’attuale servizio di nettezza urbana. I calendari tanto reclamizzati non vengono più osservati; le buste per la raccolta dei rifiuti non vengono più somministrate ormai da circa più di otto mesi; la spazzatura viene lasciata per giorni lungo le strade: davanti alla casa comunale (per esempio…), e lungo le vie del centro storico, i nuovi cassonetti sono colmi di spazzatura e nessuno provvede a svuotarli e ripulire l’area circostante. Numerose sono le segnalazioni che ogni giorno vengono inviate al Comune, ma nessuno – e dico nessuno – provvede ad assumere provvedimenti efficaci: è un vero e proprio danno ambientale senza precedenti.
La continua scusa sulla mancanza di mezzi che non permettono di pulire almeno sufficientemente la Città, non può essere una valida circostanza che attenua la gravità di una colpa – certamente non a carico dei cittadini che pagano regolarmente le tasse – e che possa giustificare l’attuale stato permanente di degrado.
E’ vero che ci sono molto maleducati, come dappertutto, ma è anche vero che la maggior parte dei cittadini (educati), a causa di questa incredibile situazione, stanno perdendo tempo nel procedere ad una regolare raccolta differenziata; la nostra amministrazione comunale – a quanto pare – sta affrontando il problema con molta lentezza e dovrebbe, invece, cominciare ad individuare anche quelle responsabilità nei confronti di chi opera male – o con difficoltà non causate dai cittadini – nel ritiro dei rifiuti.
E’ troppo comodo, …e comodamente sbrigativo, parlare solo di maleducati, quando poi nessuno si interessa alla vergognosa attualità sofferta dai tanti educati (residenti e non) ormai da lunghi mesi.
Certo è che situazioni scabrose di questo tipo, non si sono mai verificate neanche ai tempi del tanto contestatissimo Angelo Comiti…

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità