Attualità»

Galleria Marina Militare: “Al traguardo i Corsi Velici Estivi 2014 presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena”

DSC_4365Anche quest’anno, suddivisi in due turni, il primo dal 8 al 18 luglio ed il secondo dal 22 luglio al

01 agosto presso la Scuola Sottufficiali M.M. “M.O.V.M. Domenico BASTIANINI” si sono tenuti i Corsi

Velici Estivi 2014.

L’attività, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, ha visto come primi attori, per ciascuno dei due turni, 80 adolescenti provenienti da tutta Italia di età compresa tra i 14 e i 17 anni, che hanno avuto il primo contatto con il mondo della vela, in uno scenario che il Comandante della Scuola Sottufficiali, capitano di vascello Claudio GABRINI, in occasione del saluto di benvenuto da parte della Marina Militare Italiana ai giovani velisti, ha definito, una palestra del mare tra le più belle, interessanti e formative per affrontare questo tipo di avventura: l’Arcipelago di La Maddalena.
Ad aiutare i giovani ad affrontare la prima esperienza sul mare, è stato lo Staff degli istruttori

selezionati dall’ Ufficio Vela/Sport della Marina Militare, i quali oltre ad insegnare ad i ragazzi fondamenti della vela, si sono prodigati anche nel trasmettergli l’entusiasmo e la passione che caratterizza il loro lavoro di “marinai con le stellette”.
Il passo dalla teoria alla pratica è breve perché fin da subito iniziano a fare conoscenza con la

barca, inizialmente controllati dagli istruttori (che vigilano su tutto quello che fanno, correggendo gli errori) e poi, man mano che i giorni passano e la loro abilità aumenta, anche a stare in barca da soli.
Il culmine del corso è stato rappresentato da due eventi fondamentali: la regata, per mettere in pratica tutto quello che si è imparato e il test finale per valutare il livello di apprendimento raggiunto.
Come tutti gli anni, la protagonista di questi intensi corsi è stata la vela , risultata disciplina molto interessante, massima espressione dell’arte marinaresca, piena di emozioni in particolare per chi ha fatto del mare una vera passione.
Durante il saluto e la foto di fine corso, il Comandante GABRINI, ha consegnato personalmente

agli allievi l’attestato di partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità