Comunicati Stampa»

LA MARINA MILITARE RICORDA I CADUTI IN MARE

DSC_0080MARINA MILITARE: 9 SETTEMBRE, LA MARINA MILITARE RICORDA I CADUTI IN MARE
Seguici su Twitter: #GiornataMemoriaMarinai @ItalianNavy
Martedì 9 settembre 2014 la Marina Militare ricorderà i caduti in mare con la cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”, a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare.
L’istituzione della giornata commemorativa è dedicata al giorno in cui si ricorda l’affondamento della corazzata Roma – 9 settembre 1943.
Le celebrazioni si svilupperanno in due luoghi, a Brindisi alle ore 11.00, presso il Monumento Nazionale al “Marinaio d’Italia” e nelle acque dell’arcipelago di La Maddalena a bordo della fregata multiruolo Margottini.
Durante il transito di nave Margottini nelle acque dell’arcipelago di La Maddalena, verrà celebrato il 71° anniversario dell’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpedinieri Da Noli e Vivaldi. A bordo sarà tenuta una conferenza rievocativa dei fatti del 9 settembre 1943 a seguito della quale sarà deposta simbolicamente una corona in mare in ricordo dei Marinai Scomparsi in mare.

NOTA PER I REDATTORI
1. I giornalisti e le troupe televisive che desiderino intervenire agli eventi di Brindisi, potranno accreditarsi, comunicando i nominativi del personale partecipante, via e-mail (entro le ore 12.00 di lunedì 8 settembre presso: COMANDO MARITTIMO SUD – Nucleo Pubblica Informazione e-mail: mdpt.ta.ustampa@marina.difesa.it Tel: 099.7752352
L’accesso del personale autorizzato, sul luogo della cerimonia, dovrà avvenire entro le ore 10.30 del 9 settembre p.v.
2. I giornalisti e le troupe televisive che desiderino intervenire all’evento in Sardegna, potranno accreditarsi, comunicando i nominativi del personale partecipante, via e-mail o via fax (entro le ore 16.00 di lunedì 8 settembre) ai seguente contatti: SCUOLA SOTTUFFICIALI MARINA MILITARE “M.O.V.M. DOMENICO BASTIANINI” LA MADDALENA – SEGRETERIA COMANDO C.A. Tenente di Vascello Lauricella Salvatore salvatore.lauricella@marina.difesa.it mariscuola.lmd@marina.difesa.it cell. 366-6388735

Programma della Cerimonia a Brindisi – Rione Casale –
11.00 Arrivo della massima autorità
a seguire Inizio della Cerimonia
a seguire Accensione dell’Ara Votiva
a seguire Deposizione della corona d’alloro all’interno della Cripta del Monumento al Marinaio
e firma dell’Albo d’Onore
a seguire S. Messa celebrata da S.E. Mons. Domenico CALIANDRO, Arcivescovo di Brindisi e Ostuni
12.00 termine cerimonia

Programma Sardegna

10.00 Imbarco degli ospiti a bordo della Margottini – molo 9 del porto di Olbia (Isola Bianca)
A seguire trasferimento verso l’arcipelago di La Maddalena
A seguire conferenza rievocativa
12.00 Deposizione della corona d’alloro
A seguire Rientro in porto a Olbia

© RIPRODUZIONE RISERVATA - foto di Antonello Sagheddu

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità