Attualità»

Galleria Lib(e)riamoci, un successo

IMG_1545Fitta partecipazione di pubblico, di ogni età, all’iniziativa di letture e recitazioni dantesche svoltasi lo scorso venerdì 15 Aprile presso la Biblioteca del Circolo Ufficiali, a cura del gruppo di lettura del Liceo LIB(e)RIAMOCI in collaborazione con l’UTE.
L’evento, dapprima programmato per venerdì 8 Aprile, per commemorare la data in cui, in altro anno di giubileo (1300), iniziò quel viaggio letterario, è stato poi spostato per i funerali di don Tumminello, docente dell’Istituto Garibaldi. E proprio con lo sfondo di una foto scattata da don Tumminello durante la sua ultima crociera, una foto di una roccia di Alghero che a don Antonello ricordava il viso di Dante, si sono svolte le letture ed interpretazioni.
Si sono alternati senza cesure giovanissimi studenti del Liceo Scientifico e Linguistico con divertenti parodie e dialoghi immaginari tra Dante e personaggi moderni, e gli iscritti dell’UTE con letture magistrali e toccanti della Comedía, e finanche una giovanissima lettrice di sette anni che ha magistralmente interpretato l’incipit del XXXIII del Paradiso.
Il tutto per ribadire la modernità e l’eternità del messaggio di Dante, adatto a lettori di ogni età.
Soddisfatti della collaborazione e disponibili a reiterarla si sono detti la Preside del Liceo, la prof.ssa Bianca Maria Morgi e il Presidente dell’UTE, avv. Gavino Canopoli.
La serata è stata coordinata dalla prof.ssa Marina Spinetti, che ha ricordato lo scopo del laboratorio del Liceo LIB(e)RIAMOCI, che è quello di contribuire ad abbattere barriere attraverso i libri.

IMG_1546

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità