Attualità»

Galleria Leonardo Deri passa le consegne a Alessio Loffredo

antonelA Cura di Guardiavecchia e Liberissimo

Si è svolto questa mattina, presso il Salone Consigliare del Comune di La Maddalena, il passaggio di consegna al comando del Compartimento Marittimo di La Maddalena, tra il Capitano di Fregata Leonardo Deri ed il suo pari grado Alessio Loffredo, proveniente dalla Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena.
Per la prima volta, la cerimonia militare viene ufficiata presso il Comune di La Maddalena, in onore proprio alla ricorrenza dei 250 anni della Nascita dell’Isola.
Picchetto in armi e personale militare schierato, alla presenza del Direttore Marittimo del Nord Sardegna – Capitano di Vascello Maurizio Trogu e del sindaco di La Maddalena Avv. Luca Montella, la suggestiva e commovente cerimonia è stata apprezzata ed applaudita anche da numerosi cittadini presenti in Comune.
Hanno presenziato alla cerimonia, tra gli altri, il Procuratore della Repubblica di Tempio Pausania Dr. Gianluigi Dettori, i sindaci dei comuni di Palau, Santa Teresa di Gallura ed Arzachena, il comandante la Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena, il Comandante dei Carabinieri di Olbia, della Stazione di La Maddalena e della Stazione Marina Militare di Moneta, il comandante della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale Regionale locale. Presenti le Associazioni d’arma della Marina, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.
La cerimonia ha avuto il suo clou con l’intervento di saluto del comandante Leonardo Deri, che ha ringraziato tutti i suoi uomini ed il sindaco di La Maddalena Luca Montella, schierati nella sala consigliare, ha salutato anche l’ingresso del nuovo comandante Alessio Loffredo a cui sono andati i saluti di benvenuto da parte del Direttore Marittimo Maurizio Trogu, il quale concludendo, ha elogiato l’operato svolto da Leonardo Deri al termine del suo periodo di comando.
Leonardo Deri assumerà il suo nuovo incarico presso la Direzione Marittima di Genova, continuando a mantenere l’incarico di Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale di La Maddalena.

CURRICULUM PROFESSIONALE CF (CP) ALESSIO LOFFREDO

Il Capitano di Fregata del corpo delle Capitanerie di Porto Alessio Loffredo è nato il 07 aprile del 1970 ed è originario di Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, ove ha conseguito il diploma di maturità tecnico nautica come aspirante al comando di navi mercantili. Dopo il servizio militare e la laurea in giurisprudenza conseguita presso l’università degli studi di Firenze, nel 1997 è entrato all’Accademia Navale di Livorno quale vincitore del concorso per Ufficiali a nomina diretta del Corpo delle Capitanerie di Porto. Dopo il corso e le relative campagne di imbarco sull’incrociatore Vittorio Veneto e su nave mercantile, nel dicembre 1998 e fino al 2006 è stato destinato presso la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, ricoprendo diversi incarichi.
Nello stesso periodo è stato impiegato in periodi di missione all’estero (tra cui oltre un semestre presso il contingente multinazionale KFOR a Mostar in bosnia-herzegovina) e in Italia (tra cui il periodo presso le scuole sottufficiali di La Maddalena come sottordine al comandante ai corsi)
Dal giugno 2006 al settembre 2008, nel grado di Tenente di Vascello, è stato designato quale primo Comandante del neo costituito Ufficio Circondariale Marittimo di Bosa, in provincia di Oristano.
Dal settembre 2008 è stato destinato a Roma, prima presso l’Ufficio Formazione del Primo Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e dal gennaio 2009 è stato distaccato presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile quale vice capoufficio del Centro Operativo emergenze Marittime e addetto all’Ufficio Emergenze prendendo parte a numerose missioni in scenari contraddistinti da dichiarazione di emergenza nazionale, tra i quali l’emergenza Abruzzo nel 2009, emergenza migranti Lampedusa nel 2011, emergenza Costa Concordia all’Isola del Giglio nel 2012.
Nel 2012 ha frequentato il 58° corso di Stato Maggiore presso l’istituto di Studi militari Marittimi di Venezia.
Dall’ottobre 2012 sino al giugno 2016 è stato destinato all’Isola d’Elba, presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio, con funzioni di Comandante in seconda e capo servizio amministrativo logistico.
Dal giugno 2016 al dicembre 2017 è stato destinato presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena con l’incarico di Capo Dipartimento insegnamento diritto marittimo.
Dal 16 dicembre 2017 è titolare della Capitaneria di Porto di La Maddalena.
Il C.F. (CP) Alessio LOFFREDO è insignito, tra l’altro, delle seguenti onorificenze:
Cavaliere dell’ordine al merito della repubblica, dal 2011
• Croce d’argento per anzianità di servizio militare
• Croce commemorativa missione di pace
• Medaglia nato per operazioni in ex jugoslavia,
• Croce commemorativa Croce rossa italiana per operazioni di soccorso ed assistenza nell’emergenza “sisma abruzzo 2009”
• Medaglia di bronzo di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile
• Nastrino di merito per servizio prestato presso lo Stato Maggiore Marina e organi centrali
dipendenti dal Capo di Stato Maggiore Marina
• Medaglia d’argento con spade dell’Ordine pro merito melitensi

DERI IDERI NDERIMantonelllll

© RIPRODUZIONE RISERVATA - foto di Antonello Sagheddu

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità