Attualità»

Galleria L’Architetto Anna Lisa Gulino vede lontano.

GULINOLiberissimo in tutti questi anni ha svolto un ruolo importante nell’informazione contribuendo al miglioramento dell’isola, ma non sempre è stato ascoltato da parte di coloro che siedono nella sala dei bottoni, oggi, finalmente, è arrivato qualcuno che vede lontano: Anna Lisa Gulino, figlia dello stimato medico Mario e moglie dell’amico Nanni Grondona. A Anna Lisa GULINO, che nell’Amministrazione Montella ha l’incarico dell’urbanistica, edilizia privata, arredo e decoro urbano, abbiamo fatto alcune domande. Cogliamo l’occasione per ringraziarla per la preziosa collaborazione.
L’amministrazione comunale sta procedendo alla riqualificazione dell’immagine della città’ e del suo decoro attraverso una revisione del l’arredo urbano e della segnaletica partendo dal centro storico e proseguendo su tutta l’area urbana. È’ prevista l’installazione di fioriere, dissuasori, portabiciclette, cestini, pensiline per i bus ed altri arredi che contribuiscono a qualificare l’immagine del paese sia sotto l’aspetto estetico che funzionale. Inoltre, si prevede la revisione ed l’integrazione, ove mancante, di tutta la segnaletica stradale ed informativa, in particolare nei punti nodali, come lo sbarco dei traghetti ed i principali crocevia. L’attenzione all’arredo e al decoro urbano rappresenta una voce importante tra gli interventi programmati da questa amministrazione, che verranno attuati anche per stralci ma con continuità. In merito ai fondi per segnaletica ed arredi e per la loro costante manutenzione, sono stati predisposti appositi capitoli di spesa che rappresentano una voce importante del bilancio.
Progetti per il futuro:
– approvazione del PUC, del PUL e del Piano Particolareggiato del Centro Storico;
– attuazione dei progetti legati alla riqualificazione del lungomare tra Cala Gavetta e Punta Chiara e rilancio della portualita’;
– riqualificazione di tutte le aree pubbliche dell’area urbana con dotazione di arredi e verde che rivitalizzino zone poco vissute e ricuciano i vari quartieri della città’, interventi che agevolino i momenti di aggregazione.
– coinvolgimento dell’Ente Parco nella programmazione di interventi legati alla promozione e valorizzazione dell’immagine del paese in un lavoro sinergico che prevede lo stanziamento di fondi da due enti per progetti di arredo urbano, realizzazione aree verdi della macchia mediterranea, dotazione di attrezzature ecocompatibili e strutture che sfruttino energie rinnovabili (pensiline fotovoltaiche, etc.)
– riqualificazione di via Vittorio Emanuele e Piazza XXIII Febbraio.

Architetto Anna Lisa Gulino

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità