Attualità»

Galleria A La Maddalena arriva la rete in fibra ottica di TIM.

main_timAvviata nel comune in provincia di Sassari la realizzazione di una rete a banda ultralarga che entro gennaio inizierà a rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese, con velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo

I programmi a La Maddalena prevedono entro l’anno di raggiungere la gran parte della popolazione, grazie alla posa di oltre 17 chilometri di cavi in fibra ottica

Sassari, 10 novembre 2017
Sta diventando realtà grazie all’accordo siglato tra TIM e Amministrazione comunale la realizzazione della rete in fibra ottica a La Maddalena (SS) , con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie proprio alla rete internet a banda ultralarga.
Il programma di copertura del territorio comunale prevede entro l’anno di raggiungere la gran parte della popolazione della popolazione, grazie alla posa di oltre 17 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 31 armadi stradali alle centrali di La Maddalena, Moneta e La Crocetta.
Per la posa dei cavi saranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. In caso di scavi, vengono impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
I lavori sono già stati avviati in diverse zone del territorio comunale, a partire da via Indipendenza, via N.Sauro, via B.Cellini, via G. Mary e via Ammiraglio Mirabello.
Entro gennaio 2018 famiglie e imprese di La Maddalena potranno cominciare ad usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.
Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.
Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.
Il Sindaco Luca Carlo Montella si è detto soddisfatto dell’intervento che porterà la banda ultralarga nel territorio. “Da diverso tempo lavoriamo, con il consigliere Alberto Mureddu e con l’ Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cataldi, al progetto di completamento della fibra ottica e finalmente siamo ad un passo dall’obbiettivo. Un territorio a forte vocazione turistica si arricchirà di una nuova infrastruttura, ampliando l’offerta dei servizi a disposizione dei nostri concittadini ed ospiti. Oramai con internet si è aperto un mondo di opportunità e con la banda ultralarga, tra i tanti vantaggi, potranno essere meglio pubblicizzate le bellezze del nostro territorio “.
“Anche La Maddalena entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Ernesto Bianchi , Responsabile Access Operations TIM Sardegna – questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, , ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza.. Si tratta di un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla popolazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità