Segnalazioni»

Galleria Il Sindaco ha perso l’occasione di incontrare il Prefetto: ha preferito Ajaccio

raid auto comune 78Di Salvatore Abate

Non siamo a Chicago e neppure a Roma. Siamo a La Maddalena che sarà pure il Paradiso, ma non è popolato solo da santi, da beati o da creature celesti. Ci ripetiamo! Rischiamo di diventare una sorta di disco rotto. Non ci interessa!
Ma, più si chiacchiera, più il fenomeno si estende.
I fatti che ci dipingono come una città eccessivamente permissiva nei confronti della micro delinquenza si registrano con cadenza quasi quotidiana.
Abbiamo, negli ultimi tempi, l’imbarazzo della scelta. Si va dal dispetto consumato nei confronti dei Vigili Urbani, che trovano le gomme di una delle auto del loro parco squarciate, o dalla rapina a mano armata subita dal pizzaiolo, che è privato di un incasso da “quasi” miseria.
C’è stato, e c’è, di tutto. Mentre chi deve assumere i dovuti provvedimenti cerca di scrollarsi di dosso ogni peso, sostenendo che nessuno fa i nomi dei teppistelli di bassa lega. Parrebbe che siano i soliti noti.
La verità dimostra il contrario. I piccoli farabutti vogliono fare il salto di qualità. Ma è un salto di qualità che parte da una base di morti di fame. Se questi si accontentano di briciole di pane o di pizza.
Mettiamoci nei panni delle potenziali vittime. E non aggiungiamo altro !
Gli “inasprimenti” o le misure di prevenzione dichiarati sono stati tanti, ma stranamente, ogni volta fa difetto qualcosa di determinante, nella fattispecie le risorse finanziarie che si annuncia di disporre, per passare, dalle parole, ai fatti.
I comuni cittadini possono tollerare che una pubblica via sia poco curata, che l’atto di accoglienza al turista sia affidato a una lapide, dove al posto del nome del defunto è incisa la frase “benvenuti a La Maddalena”, che si chiedano risarcimenti, come il pianto di un coccodrillo, dopo avere permesso di fare carne di porco del passato di una comunità. Ma non che la loro incolumità fisica sia posta a repentaglio continuamente, come sta avvenendo.
Il disco, ormai, si è rotto: “ Deve essere approntato un sistema di videosorveglianza per monitorare le zone più sensibili della città”. Cosi sia!

raid auto comuneRAid auto scuola bus

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità