Attualità»

Galleria I tanti begli amici non ci sono più.

budelli spiaggia rosaDi Salvatore Abate
Caro Antonello,
curioso destino essere inserito in una radicale maddaleninita’ che gli anni non fanno altro che confermare. Questo è il destino che sento mio. I fatti che accadono attorno a me, e che sovente non dipendono dalla mia volontà, e che non riesco a governare, lo confermano.
Per questo, non me la sento di attribuire giudizi su circostante, cose o persone. Perché non partirei da una condizione di obiettività e di serenità. Sono troppo coinvolto emotivamente. Rischierei di sputare sentenze, e anche i tanti rospi che ingoio.
Quello che, invece, vorrei fare è rivolgere una supplica al Padreterno. Che ci lasci essere artefici del nostro destino, una volta per tutte!
O che ci riservi, quale alternativa, la fine di Sodoma e di Gomorra.
Ci restano, ormai, pochi mortai dove potere rimestare tanta acqua. I tanti begli amici, a Cagliari e a Roma, di cui parla sempre Giuseppe Deligia, il sindaco degli anni dell’Isola Felice, non ci sono più.
Pochi sono anche gli spazi per esercitare il potere a livello locale. Poche le arene per fare combattere i galli.
Una di queste è il Parco, inteso come organo di gestione di un territorio posto sotto tutela ambientale. La forma, quindi, e non la sostanza.
Al Parco, chi è chiamato a gestire la baracca, litiga. Litiga per il destino da riservare a un isola arida e infruttifera, ma con una spiaggia dai sariflessi rosa che lascia i turisti con il fiato sospeso .
Due schieramenti si fronteggiano. “L’ora segnata dal destino batte nei cieli della nostra patria. L’ora delle decisioni irrevocabili”. A chi Budelli? A noi! La dichiarazione di guerra e’ stata consegnata nelle mani degli ambasciatori di… e di…
Budelli e’ diventato un casus belli. La rima non è voluta.
La guerra, però, è combattuta solo dai generali. I soldati semplici, dipendenti del Parco inclusi, la subiscono. Gli abitanti del territorio tutelato, specie autoctona da essere tutelata a sua volta, recitano, come di consueto, il ruolo di comparse.
Ciao e in bocca al lupo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità