Attualità»

Galleria I Barracelli al Green Days 2017.

BARRACELLI 1BARRACELLI 2Hanno letteralmente raso al suolo alcuni sentieri di vitale importanza per l’Isola di Caprera, liberando e pulendo i camminamenti ormai impraticabili dalle secche sterpaglie.

A rendere questa importante opera sono stati i Barracelli di La Maddalena, comandati dal Capitano Salvatore Perra, che – assieme ai 200 bambini delle scuole elementari e medie di La Maddalena – hanno aderito all’invito dell’Ente Parco partecipando in forze alla giornata del Green Days 2017, tenutasi a La Maddalena venerdì 13 ottobre u.s. Armati di tutto punto, con i machete di dotazione ed i contenitori per la raccolta della vegetazione secca, gli uomini e le donne della Compagnia Barracellare si sono silenziosamente adentrati all’interno della impervia foresta di Caprera – come se fosse una incursione di pattugliamento – liberando, innanzitutto, il sentiero che dal Museo di Arbuticci conduce a Cala Garibaldi, ripristinando e rendendo nuovamente fruibile quel vitale percorso destinato ai mezzi di soccorso, ormai occluso dalla vegetazione ad ogni passaggio. Giunti a valle, e smaltita la vegetazione raccolta, hanno proceduto a ripulire anche Cala Garibaldi: sia la spiaggia che tutta l’area retrostante.

Proseguendo nell’incursione di rastrellamento ambientale, sono passati alla volta del sentiero che conduce alla spiaggia di Cala Brigantina, anche lì impraticabile dalle sterpaglie ormai secche da lungo tempo.

Giunti sulla spiaggia, infine, hanno ripulito tutto l’arenile e la zona interna, invasa dalla spazzatura turistica. Insomma, un’ardua impresa che ha visto i Barracelli Maddalenini rendere un servizio veramente importante per la stupenda riserva orientata di Caprera… così, come dall’altro canto, prevedono i compiti di Istituto a loro assegnati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - foto di Antonello Sagheddu

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità