Attualità»

Galleria ESERCITAZIONE A LA MADDALENA: INCENDIO A BORDO DI UN TRAGHETTO IN PORTO.

Foto 1CAPITANERIA DI PORTO
GUARDIA COSTIERA LA MADDALENA

Nel primo pomeriggio di oggi ha avuto luogo una esercitazione complessa antincendio organizzata e coordinata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera presso la “Banchina Poste” del porto commerciale di La Maddalena.
Per l’occasione è stato simulato un incendio a bordo del MT GB CONTE, traghetto della Compagnia di Navigazione “Delcomar”, durante le fasi di rifornimento combustibile a mezzo autobotte.
Le operazioni sono scattate alle ore 15.30 a seguito di segnalazione di personale militare della Capitaneria di Porto, presente sul posto nelle vesti di supervisore alle attività di bunkeraggio, dopo che un primo tentativo di domare l’incendio da parte dell’equipaggio di bordo non è stato sufficiente per fronteggiare l’emergenza.
L’Autorità Marittima ha attivato la macchina degli interventi assumendo il coordinamento delle operazioni sul posto e richiedendo l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco.
L’esercitazione ha tenuto conto altresì di un possibile eventuale scenario di inquinamento derivante dallo sversamento di idrocarburi, prevenuto ed arginato con il contributo della locale Protezione Civile e con l’ausilio delle proprie motovedette MV SAR CP 870 e GC A11.
Sul posto sono intervenuti anche la Polizia Municipale, un’autoambulanza del Servizio 118 – Croce Verde di La Maddalena e la Soc. Marina di Porto Massimo che ha messo a disposizione un proprio Rimorchiatore.
Pianificata nei dettagli nel corso di tavoli tecnici tenutesi in Capitaneria di Porto, l’esercitazione è risultata utile al fine di verificare le procedure di cooperazione e le comunicazioni tra gli Enti e i Soggetti istituzionalmente preposti a fronteggiare le emergenze nelle aree portuali.
Dopo aver ringraziato tutti i partecipanti il Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena C.F. (CP) Leonardo DERI ha manifestato l’intendimento, nel prossimo futuro, di testare la macchina anche senza preavviso alcuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità