Attualità»

Galleria Contributo di sbarco.

IL VENTO CHE CAMBIA OKGruppo Consiliare “IL VENTO CHE CAMBIA”
Città di La Maddalena

Comunicato del 19 Ottobre 2017

Se il contributo di sbarco è stato un successo ciò non significa che bisogna sprecare le risorse incassate.
Prendiamo atto che la maggioranza con un colpo di mano ha liquidato il punto in discussione all’ordine del giorno, approfittando di una temporanea assenza dall’aula del gruppo di opposizione che si confrontava per qualche minuto fuori dall’aula su alcuni deliberati in corso di discussione. Furbizie politiche utili a chi, in questo caso la maggioranza, non vuole favorire il confronto.
Nel merito riteniamo ancor oggi che l’incasso del contributo di sbarco dovrebbe essere indirizzato prioritariamente, ovvero in larga massima, a migliorare l’offerta e la qualità del territorio comunale, incluse le isole dell’arcipelago, per le quali per esempio nessuna voce di investimento è prevista.
Riscontriamo invece una previsione straordinaria, secondo noi esagerata, sulle spese di manifestazioni turistiche, feste e festicciole, pari a circa 400.000 euro per anno che dovranno spendersi nelle annualità 2017, 2018, 2019. Una ingente somma di denaro.
Sul verde pubblico tra manutenzione e piantumazioni natalizie si prevedono circa 450.000 euro che troviamo esagerate. Per noi sarebbe prioritario, invece, investire e potenziare gli investimenti su manutenzione stradale viaria, illuminazione pubblica, decoro urbano, pulizia ambientale del territorio con massiccia attività di bonifica due volte l’anno in previsione delle stagioni estive. Spendere sul verde pubblico così tanti soldi e avere le cunette delle strade e i retro spiaggia pieni di spazzatura non è una buona e condivisibile scelta. Non c’è traccia di investimenti a vantaggio della ricettività nautica e del comparto portuale di cala Gavetta.
Riscontriamo l’imputazione di 377.000 euro per la manutenzione del manto stradale un po’ deludente rispetto all’impegno della giunta di investire sulla manutenzione 600.000 euro annui per il triennio 2017/18/19.
Troviamo singolare che per l’argomento toponomastica, destinatario di ben 40.000 euro, per il quale sono stati versati ed evidentemente sprecati migliaia di euro nel recente passato, nonostante più di una volta si sia sollecitato il Consiglio Comunale per la realizzazione di numeri civici e targhe viarie ed ottenendo rassicurazioni in merito, ad oggi la scheda oggetto di variazione recita “per l’affidamento di uno studio sulla toponomastica”. Ciò vuol dire che si è perso tempo e denaro.

I Consiglieri Comunali
Gaetano PEDRONI
Arianna CAROLA
Roberto SIRENA
Roberto ZANCHETTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità