Attualità»

Galleria Il Comandante Leonardo Deri alla guida dell’Ente Parco Arcipelago La Maddalena.

leonardo-deri-aE’ Leonardo Deri il Commissario dell’Ente Parco Nazionale di La Maddalena. Il Comandante della Guardia Costiera ricoprirà questo incarico per sei mesi ma potrà essere riconfermato. Firmato il decreto.
Curriculum Vitae

Il Capitano di Fregata (CP) Leonardo DERI è nato a La Spezia il 9 maggio 1969.

Ha frequentato il Liceo Scientifico di Savona e successivamente l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove, nel 1993, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche.

Nell’Aprile 1994 ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno in qualità di Allievo Ufficiale di Complemento nel Corpo delle Capitanerie di Porto. Viene destinato alla Capitaneria di Porto di Savona ricoprendo l’incarico di addetto alla Sezione Tecnica e Sicurezza della Navigazione da luglio 1994 sino al settembre 1996 dopo aver ottenuto la rafferma. Vinto il concorso Nomina Diretta frequenta nuovamente l’Accademia Navale di Livorno nell’anno accademico 1996-1997 con il grado di Sottotenente di Vascello.

Al termine degli studi effettua il periodo di imbarco a bordo di Nave “San Giusto”.

Successivamente è destinato presso la Capitaneria di porto di La Spezia ove ricopre l’incarico di Addetto alla Sezione Sicurezza della Navigazione.

Nel 2002 è trasferito all’Accademia Navale di Livorno in qualità di sottordine al 4° Anno e Nomina Diretta CP e Capo Componente Accademia Navale a bordo di Nave “San Giorgio” durante la campagna addestrativa 2003.

Dal 2003 al 2005 viene trasferito alla Capitaneria di Savona come Capo Sezione Tecnica e Port State Control Officer. Tra gli altri incarichi si occupa della approvazione dei piani di security dei terminal del compartimento marittimo savonese e delle navi di numerose compagnie di navigazione.

Dal 2005 al 2007 assume il Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di
Santa Margherita Ligure.

Al termine del Comando viene destinato al Dipartimento CP presso la Direzione Studi dell’Accademia Navale di Livorno dove ricopre l’incarico di docente in “Sicurezza della Navigazione” a favore degli Ufficiali dei Corsi Normali. Da aprile a luglio 2010 frequenta il Corso ISM a Venezia.

Nel 2010 viene destinato alla Capitaneria di Porto di Savona con l’incarico di Capo Sezione Sicurezza della Navigazione e Capo Servizio Sicurezza Portuale e della Navigazione. Durante il periodo continua a tenere docenze in Accademia Navale a favore degli Ufficiali dei Corsi Normali, presso l’istituto di formazione del Corpo delle Capitanerie di Porto “Amm. De Rubertis” di Genova a favore degli abilitati Port State Control, presso l’Istituto Tecnico-Nautico di Savona nei corsi di riallineamento e a Lisbona presso l’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima (EMSA)
in materia International Safety Management. In questo periodo inoltre è capo team nelle visite di sicurezza per il rilascio delle certificazioni di bandiera sulle navi passeggeri nazionali.

Dal settembre 2014 sino a giugno 2015 frequenta il 17° Corso ISSMI titolandosi e ottenendo il Master in Studi Internazionali Strategici.

Dal settembre 2015 è il Capo del Compartimento Marittimo di La Maddalena.

Tra le altre il C.F. Deri ha conseguito l’abilitazione Port State Control, è Duly Authorized Officer nella materia di Security marittima, Ufficiale per la certificazione Maritime Labour Convention e Auditor per l’International Safety Management.

Il Comandante Deri è insignito delle seguenti onorificenze:

– Croce d’oro per 25 anni di servizio;

– Croce con Spade incrociate Ordine Pro Merito Melitensi del Sovrano Militare
Ordine di Malta.

Il C.F. Deri è coniugato con la Dott.ssa Maria Ilaria Carbone dal 2000 ed ha un figlio di 11 anni di nome Francesco.derideri-1deri-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità