Attualità»

Galleria Cerimonia Guardia Costiera

campesi dario 2Discorso del Comandante della Guardia Costiera di La Maddalena Alessandro Petri durante la cerimonia di intitolazione del Piazzale antistante la sede dell’Autorità Marittima al Corpo delle Capitanerie di Porto in occasione del 150° ANNIVERSARIO DELLA Fondazione.

Gentile Comandante Confalonieri, gentile Sig. Sindaco, gentili autorità civili, militari e religiose, gentili ospiti, oggi celebriamo un compleanno importante, il 150° anniversario della costituzione del Corpo delle Capitanerie di porto, la cui evoluzione è sotto gli occhi di ciascuno di noi.
In tutta onestà, siamo orgogliosi di leggere sui giornali in questi giorni, che la Guardia Costiera italiana è considerata la migliore del Mediterraneo, e forse d’Europa, in termini di efficienza, organizzazione e produttività.
Siamo orgogliosi ma non ne siamo sorpresi perché conosciamo i quotidiani atti di coraggio dei militari della Guardia Costiera lungo gli 8000 km di costa della nazione…. non è un caso che il nostro motto citi proprio il coraggio: OMNIA VINCIT ANIMUS – il Coraggio vince ogni cosa.
Siamo orgogliosi ma non ne siamo sorpresi: nei miei anni di servizio all’estero ho constatato personalmente l’amplissimo prestigio internazionale di cui gode la Guardia Costiera italiana.
Siamo tuttavia ancora più orgogliosi della diffusa consapevolezza, tra i cittadini che vanno per mare, di poter contare sempre, in ogni situazione, sul nostro aiuto e sulla nostra assistenza.
Come sapete, accanto al soccorso, le Capitanerie di porto hanno anche un ruolo di amministrazione attiva ….un ruolo rilevante nella governance dei porti e nella gestione del mare territoriale…è in questo campo che si sviluppano le sinergie e le collaborazioni con le autorità comunali che determinano diretti benefici ai cittadini attraverso l’ordinato e sicuro sviluppo economico del territorio.
Detto questo, per non cadere oltre nelle banalità di un’auto celebrazione, in onore della città che ci ospita, abbiamo deciso di premiare con un attestato simbolico, alcuni maddalenini che si sono distinti per dedizione e professionalità in campo marittimo.
Ce ne sarebbero stati molti altri (direi per fortuna) sia a Maddalena sia negli altri comuni rivieraschi ma oggi abbiamo pensato di rivolgerci solo alla comunità marittima maddalenina: è il nostro modo per ringraziare il primo cittadino e la cittadinanza per l’onore che ci viene oggi concesso intitolando questa via al Corpo delle Capitanerie di Porto.
Grazie
Durante la cerimonia ci è svolta anche la premiazione di militari e civili. I premiati sono stati:
Primo Maresciallo NP Arialdo Deiara.
Primo Maresciallo NP Alessandro Modonesi
SGT Luca Bonannini
SC Emiliano Carta.

1. Comandante Mario PAGANO, comandante delle navi Saremar prossimo alla pensione dopo più di 40 anni di onorato servizio ( ha ritirato il premio il rappresentante locale Saremar)
2. Il nostromo della Compagnia Delcomar, Claudio MALLEO
3. Gli equipaggi della compagnia La Maddalena Lines (ha ritirato il premio il rappresentate locale di Maddalena Lines)
4. Il pescatore professionista Marco CUNEO, che esercita un’attività di pesca rispettosa dell’ecosistema marino e delle risorse ittiche ovvero con reti da posta (quindi non a strascico)
Liberissimo.net è sempre con voi

DSC_4195DSC_4197DSC_4204gc

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità