Attualità»

Galleria Barracelli: un anno di presenza sul territorio apprezzata dalla popolazione.

perraSu iniziativa della Amministrazione Comunale, il 27 novembre 2015, il Consiglio Comunale di La Maddalena, con voto unanime, ha istituito il Corpo della Compagnia Barracellare.
Con decreto n. 2 dell’11 febbraio scorso, il Sindaco Luca Montella, a seguito del nulla osta emesso dal Prefetto di Sassari, ha nominato quale Comandante della Compagnia, l’ex sottufficiale della Marina Militare, (della Riserva), Salvatore Perra, classe 1956, conferendogli il grado di Capitano e la qualifica di agente pubblica sicurezza.
Nel mese di Luglio, la Compagnia Barracellare di La Maddalena, composta da circa 35 unità, ha preso servizio, intervenendo assiduamente nelle aree frequentatissime di Caprera e del restante territorio, assi curanza una continua vigilanza soprattutto in località Due Mari e Punta Rossa.
Le Compagnie Barracellari (o dei Barracelli), in Italia, sono gli unici enti istituiti in Sardegna e l’istituto, che ha antiche origini giudicali, nacque con l’intento di impedire furti e danneggiamenti nelle campagne e in tutto il territorio comunale, perseguendone gli autori è comportandosi, al tempo stesso, come polizia Locale e Rurale.
Durante la loro storia furono abolite una prima volta nel 1819 e sostituite con i Cacciatori reali di Sardegna. Ma nel 1827, furono però ricostituite e riconfermate nel 1836, e il governo Sardo le riorganizzò con legge 22 maggio 1853, e quello italiano le regolamentò con il Regio Decreto 14 luglio 1898, n. 403.
La Regione Autonoma della Sardegna, attualmente, le ha ulteriormente regolamentate e organizzate con la legge regionale del 15 luglio 1988, n. 25, che ne stabilisce le sue funzioni.
I Barracelli sono inquadrati come agenti di pubblica sicurezza e coadiuvano le forze di polizia e le amministrazioni comunali da cui dipendono istituzionalmente.
Tra i compiti principali delle Compagnie Barracellari, c’è anche quello della Protezione Civile, la cui Regione Sardegna ne ha riconosciuto l’importante ruolo di “Presidi Territoriali” nelle fasi di allerta previste dalla normativa Nazionale per la prevenzione delle calamità naturali e degli incendi.
Tuttora, operanti su base volontaria ed in ambito comunale, sono annoverata dalla stessa Regione Sardegna nel comparto della Polizia Locale e Rurale.
Attualmente, presso il Comune di La Maddalena, i Barracelli – nella loro funzione di agenti di pubblica sicurezza – sono impiegati dal Sindaco per i servizi di Polizia ambientale e Polizia di prossimità per la vigilanza e la sicurezza pubblica in coordinamento con i Carabinieri e la Polizia Municipale, oltre che per gli interventi di protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità