Comunicati Stampa»

Galleria Avviso pubblico per manifestazione d’interesse.

CONTENITORI Città di La Maddalena
Provincia di Olbia – Tempio

UFFICIO AMBIENTE

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

CIG Z5F1628534
Oggetto: Avviso pubblico per presentazione progetti di educazione ambientale per le scuole.
Con il presente avviso il Comune di La Maddalena intende acquisire progetti di educazione ambientale da proporre alle scuole presenti sul territorio nell’arco del triennio scolastico 2015/16 – 2016/17 – 2017/18.
I soggetti interessati potranno inviare un massimo di tre progetti, differenziati per destinatari:
• scuola primaria
• scuola secondaria di primo grado
• scuola secondaria di secondo grado.

Caratteristiche dei progetti
I progetti dovranno essere suddivisi nei seguenti paragrafi:
1. TITOLO
2. DESTINATARI (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, con indicazione delle classi coinvolte).
3. FINALITÀ/OBIETTIVI
4. DESCRIZIONE ATTIVITÀ (es. lezioni, laboratori, visite guidate, attività di animazione teatrale, giochi educativi, realizzazione video, mostre, manifestazioni ecc.) specificando il numero delle diverse attività e, per ciascuna, la durata in ore e il numero di classi/utenti coinvolti.
5. MATERIALI UTILIZZATI E REALIZZATI (specificare tipologia e quantità dei materiali, o supporti di vario genere, che verranno utilizzati, realizzati e consegnati agli utenti durante le iniziative).
6. PERSONALE IMPIEGATO (specificare le qualifiche del personale impiegato e le ore di impiego di ciascuna unità lavorativa nelle diverse attività).
7. RISULTATI ATTESI E STRUMENTI DI VERIFICA
8. CAMPAGNA COMUNICAZIONE INIZIATIVE (specificare le modalità utilizzate per promuovere la realizzazione delle iniziative e i risultati raggiunti).
9. COSTO (deve essere pari ad euro 3.000, IVA ed ogni altro onere incluso).
Ai progetti dovrà essere allegato l’elenco delle precedenti esperienze del proponente nel campo dell’educazione ambientale, con indicazione dei destinatari e della durata in ore delle diverse iniziative.
Ai progetti potrà essere allegata ogni altra informazione o materiale che il partecipante ritenga utile ad una più completa valutazione dell’offerta.

Costo dei progetti
Il costo di ciascun progetto per il Comune dovrà essere pari ad euro 3.000,00, IVA ed ogni altro onere incluso.

Formazione e utilizzo delle graduatorie
Dopo la presentazione dei progetti, verrà nominata un’apposita commissione che attribuirà un punteggio a ciascun progetto sulla base dei seguenti criteri:
• ore di attività (0,5 punti per ora di attività indipendentemente dalle unità lavorative impiegate – max 30 punti)
• numero utenti coinvolti (5 punti per classe coinvolta in almeno il 25% delle attività del progetto – max 20 punti)
• personale impiegato (0,5 punti per ora di attività, a partire dalla seconda unità lavorativa impiegata –max 20 punti)
• qualità complessiva delle iniziative proposte (0-10 punti)
• qualità e quantità dei materiali utilizzati/realizzati/consegnati agli utenti (0-10 punti)
• esperienze soggetto proponente (1 punto per ogni progetto di educazione ambientale superiore alle 10 ore realizzato per le scuole – max 5 punti)
• campagna comunicazione iniziative (0-5 punti)
La commissione, in base ai punteggi attribuiti, procederà alla formazione di tre graduatorie distinte: una per la scuola primaria; una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado. Verranno esclusi i progetti non ritenuti adeguati in rapporto al costo (3.000 euro). Le graduatorie avranno validità triennale e verranno utilizzate a scorrimento compatibilmente con le risorse a disposizione di questo ufficio e con le esigenze didattiche degli istituti scolastici.
Il progetto primo classificato nella graduatoria relativa alla scuola primaria verrà presumibilmente attivato entro il 2015.
Si precisa sin da ora che, al momento dell’attivazione di un progetto, sarà cura del soggetto attuatore definire con gli istituti scolastici le date delle iniziative, l’utilizzo di locali e attrezzature, l’eventuale trasferimento degli utenti e quant’altro necessario alla realizzazione del progetto.

Requisiti di partecipazione
I soggetti partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
₋ requisiti di ordine generale: ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs 163/2006 e di cui alla Legge n° 68/1999;
₋ requisiti di idoneità professionale: iscrizione alla Camera di Commercio per attività inerente la manifestazione d’interesse in oggetto.

Modalità presentazione progetti
I progetti dovranno essere consegnati, entro le ore 12.00 del 12/10/2015, all’ufficio protocollo dell’ente a mano, o tramite raccomandata a/r, in busta chiusa e sigillata sui lembi di chiusura. Sulla busta dovrà essere specificato, a pena di inammissibilità, il nominativo del mittente e la dicitura “Manifestazione d’interesse per l’acquisizione di progetti di educazione ambientale per le scuole”. All’interno della busta dovranno essere inseriti:
• i progetti redatti su carta intestata, sottoscritti dal legale rappresentante, con indicazione del prezzo pari ad euro 3.000, IVA ed ogni altro onere incluso.
• la dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante, contenente l’elenco delle precedenti esperienze nel campo dell’educazione ambientale, con indicazione dei destinatari e della durata in ore delle diverse iniziative.
• copia del documento d’identità del sottoscrittore.

La manifestazione d’interesse non vincola l’Amministrazione Comunale.
Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni sull’albo pretorio on-line del Comune di La Maddalena.
Responsabile del Procedimento: Arch. Silvia Cera.

Il Responsabile del Servizio Arch. Silvia CERA

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità