Attualità»

Galleria A Sassari il tutto esaurito all’incontro formativo di avvocati e giornalisti.

VERDIAlla presenza di avvocati, giornalisti, studenti delle superiori di Sassari, dell’avvocato tunisino Assid Abdelaziz, Premio Nobel per la pace 2015 e il Presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Giuseppe Giulietti, si è svolto a Sassari il corso formativo dal titolo “Il ruolo dell’Avvocatura nei cambiamenti sociali”. L’evento, che ha preso il via poco dopo 9.00, al Teatro Verdi, con i saluti del presidente dell’Ordine degli avvocati di Sassari, Mariano Mameli e del presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi. Oltre al Sindaco di La Maddalena Avv. Luca Montella vi hanno preso parte Tore Abate, Siro Corriga, Claudio Ronchi, Antonello Sagheddu e Roberto Zanchetta.

L’avv. Assid Abdelaziz, fa parte del cosiddetto “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino”, un gruppo formato nell’ottobre del 2013 dall’Ordine degli avvocati e da altre tre organizzazioni della società tunisina che avevano contribuito in misura rilevante al successo della “Rivoluzione dei Gelsomini”, le grandi manifestazioni popolari che nel, 2011, misero fine a più di 20 anni di potere di Zine Abissine Ben Ali, favorendo il dialogo fra cittadini, politici e classi dirigenti.

Memorabile fu la giornata del 31 dicembre 2011, il “vendredi de la matraque” (il venerdì dei manganelli), quando centinaia di avvocati formarono un vero e proprio scudo umano, frapponendosi fra la popolazione che manifestava e la Polizia che, armi in pugno, voleva disperdere la manifestazione.

Oltre all’Ordine degli avvocati, ne fanno parte l’Unione generale tunisina del lavoro (UGTT), la Confederazione tunisina dell’industria (UTICA) e la Lega tunisina per la difesa dei diritti dell’uomo (LTDH).

La Tunisia è considerata oggi l’unico paese arabo ad aver adottato un sistema democratico di governo dopo la cosiddette “Primavera araba”. E’ anche per questo che al “Quartetto per il dialogo” è stato assegnato il premio Nobel per la pace 2015. LUCA OKROBERTO E IOTORE E CLAUDIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità